• Notizia
  • Medicina

Oms: in Europa nel 2017 +400% di casi di morbillo

Oms: in Europa nel 2017 +400% di casi di morbillo

Il Center for Disease Control degli Stati Uniti all'inizio di gennaio, ha informato circa l'epidemia di morbillo in corso in Serbia e ha raccomandato i cittadini americani di non visitare questo paese senza vaccinazione contro il morbillo. Lo segnala l'ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in occasione dell'incontro tra i ministri della Salute europei in Montenegro.

Il Ministero della sanità britannico a gennaio 2018 ha riferito che i focolai di morbillo sono stati osservati in sei regioni del paese, e ha richiamato l'attenzione dei epidemiologi di vigilare sulle persone con febbre provenienti dalla Romania, Germania e Italia. In Italia i contagiati dalla malattia infettiva nel 2017 sono stati 5.006, cioè sei volte in più (+ 600 percento) rispetto a quelli del 2016.

"Oltre 20 000 casi di morbillo e 35 morti nel solo 2017 sono una tragedia che non possiamo accettare".

Rosturism (Agenzia Federale per il Turismo) ha invitato i tour operator che organizzano viaggi in Europa a informare i clienti della diffusione di un epidemia di morbillo nel territorio dei paesi europei; e ai russi di prendere in considerazione queste informazioni quando si pianifica un viaggio. Irlanda, Olanda e Slovenia, che si fermano però al 95%. Dietro di noi la Francia con una copertura vaccinale del 91 percento. Seguono ancora Estonia e Irlanda, con il 93 per cento.

Il calo della copertura vaccinale complessiva, interruzioni nella fornitura dei vaccini, sistemi di sorveglianza delle malattie poco efficaci o una continuativa copertura vaccinale insufficiente tra i gruppi più emarginati delle popolazioni prese in esame. "Il morbillo continua a diffondersi in tutta Europa poiché la copertura vaccinale in molti paesi Ue non è ottimale - si avverte nel documento Ocse - i tassi di copertura vaccinale per i bambini oggetto di programmi di vaccinazione di routine dovrebbero aumentare", per arrivare "almeno al 95%".

"Ogni nuova persona colpita dal morbillo in Europa ci ricorda che i bambini e gli adulti non vaccinati, indipendentemente da dove vivono, rimangono a rischio di contrarre la malattia e di diffonderla ad altri che potrebbero non essere in grado di farsi vaccinare", ha sottolineato la dottoressa Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'OMS per l'Europa, commentando i dati dell'ultimo anno.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

I tre italiani scomparsi in Messico a Chi l'ha visto?

Riguardo questa faccenda sappiamo che l'unico accusato dell'omicidio è Alessandro Garlaschi . Sulla vicenda la Procura di Roma ha avviato una indagine coordinata dal pm Sergio Colaiocco.

Meloni (FdI) fa tappa davanti alla Banca d'Italia ad Ancona

Lo afferma Giorgia Meloni alla 'Manifestazione anti-inciucio' di Fratelli d'Italia , a Roma , intitolata " Noi non tradiamo ". Chi ha scritto questa legge che noi non abbiamo votato, sapeva che sarebbe stato molto difficile eleggere una maggioranza.

Siria: fonti, forze turche avanzano lungo frontiera Afrin

L'arteria è percorsa dalle unità militari filo-siriane venute in aiuto ai curdi assediati dai soldati di Ankara . Lì si trovano le milizie fedeli ad Assad che sostengono i combattenti dell'YPG.

Staffetta mista del biathlon a bersaglio, bronzo azzurro

La disciplina è il biathlon che ha portato a un risultato importante per i transalpini. "Ce l'ho fatta e sono molto contenta". Sono convinto che le due donne faranno delle belle gare, ci daranno un bel cambio e noi cercheremo di difenderci.

Derby della Mole, Higuain sfida Belotti

Poco prima all'8' il Torino getta al vento un'occasione d'oro: due contro uno dei granata dopo il recupero di Obi . Il cambio di Niang era previsto per spaccare la partita nel secondo tempo .

Alfa Romeo Sauber C37: la foto-gallery completa

L'utilizzo delle power unit Ferrari spec 2018, inoltre, darà una grossa possibilità in termini di performance e affidabilità. Vorrei ringraziare i nostri partner e tutti i tifosi per il loro supporto.

Embrione pecora uomo: se le cellule staminali si trasformano in neuroni

Non deve dunque stupire che si provi a far sviluppare e crescere embrioni animali geneticamente modificati per scopi medici. Inoltre, rivelano i ricercatori, gli organi di una pecora si avvicinano di più a quelli umani in termini di dimensioni.

Apple ha finalmente risolto il problema del carattere indiano

Probabilmente non è un caso che fosse un carattere di un idioma indiano a causare il crash , considerata l'abilità degli sviluppatori asiatici.

Flatulenze a bordo aereo in emergenza

In una nota Transavia ha preso le difese dell'equipaggio per l'intervento in una situazione che "metteva a rischio il volo". Alla fine le 4 persone coinvolte, 2 uomini e 2 donne, sono stati rilasciati senza accusa formale.

Lazio, festa di compleanno con doppietta: Immobile sempre più capocannoniere

Al 10′ Ciro Immobile , contro Caracciolo , cerca di impensierire Nicolas con un tiro col mancino che però finisce a lato. Ci prova da destra il Verona con Romulo , ma il suo cross teso è preda della difesa biancoceleste .