• Notizia
  • Medicina

Torino, detenuto tenta di aggredire magistrato durante udienza di convalida

Torino, detenuto tenta di aggredire magistrato durante udienza di convalida

Basta! Non ne possiamo più. La seconda sezione del carcere di Bari - ricorda ancora il Cosp - ospita circa un centinaio di detenuti.

Il SAPPE sottolinea che "nelle carceri di Ivrea (109) e Alessandria Casa Circondariale (100) si sono contati il più alto numero di atti di autolesionismo mentre è a Torino "Lo Russo Cutugno" che si è contato il maggior numero di tentati suicidi sventati in tempo dagli uomini della Polizia Penitenziaria, 19". "I numeri riferiti agli eventi critici avvenuti nelle celle delle carceri piemontesi nell'interno anno 2017 sono inquietanti: 656 atti di autolesionismo, 65 tentati suicidi, 285 colluttazioni e 59 ferimenti". Per il SAPPE "lasciare le celle aperte più di 8 ore al giorno senza far fare nulla ai detenuti - lavorare, studiare, essere impegnati in una qualsiasi attività - è controproducente perché lascia i detenuti nell'apatia: non riconoscerlo vuol dire essere demagoghi ed ipocriti". Capece torna infine a sottolineare l'alto dato di affollamento delle prigioni italiane: "Abbiamo in cella oltre 58 mila detenuti per circa 45 mila posti letto: 55.646 sono gli uomini, 2.441 le donne". Negli ultimi cinque anni - conclude Sabatini - il governo di centrosinistra non ha garantito la giusta attenzione alle problematiche carcerarie di cui mi farò portavoce chiedendo un intervento della Regione presso lAmministrazione Penitenziaria, al fine di sopperire alle croniche carenze di organico che costringono gli agenti a turni duri e senza opportune condizioni di sicurezza. Secondo quanto denunciato dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe, ieri mattina un detenuto straniero con problemi psichici, già protagonista di violenze contro il personale della polizia penitenziaria del carcere di Marassi, è andato improvvisamente in escandescenza ed ha lanciato della candeggina contro alcuni agenti, che sono stati poi accompagnati in pronto soccorso e sottoposti ad accertamenti. Il rischio di contagio preoccupa gli operatori del carcere a causa del contatto diretto con altri detenuti e con gli agenti di polizia penitenziaria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Aferpi: per firma Jindal vuole passaggio in Cda

L'accordo commerciale dovra' seguire il normale iter, per cui dovrà essere ratificato dai rispettivi cda". E' raggiunta l'intesa per l'acquisto del sito industriale, da anni ormai in crisi.

Michelle Hunziker e il dramma della figlia Aurora

Ma quelli erano altri tempi. "Qualcosa che sonoramente li metta alla berlina", ha detto Stefano Orsucci a Il Messaggero . Scoprire le emozioni e i dolori di coloro che siamo abituati a vedere come personaggi ma mai come persone.

Superenalotto, centrato un 5 a Montecorvino Rovella: vinti 46mila euro

Il 5 è un gran risultato, a un passo dal sogno: ne avesse indovinati 6 avrebbe sbancato il jackpot, da oltre 100 milioni di euro . La giocata vincente era stata fatta in una ricevitoria di viale Strasburgo .

Olimpiadi, Carolina Kostner chiude al 5°posto nel pattinaggio artistico

Da quattro anni sono migliorata nello sport e nella vita e questo mi ha aiutata a vivere questa Olimpiade in modo sereno. Di sicuro, quando lascera', la speranza e' "di riuscire a trasmettere tutta l'esperienza che sto facendo in questi anni.

Di Biagio riparte dalla giovane Italia. E con 10 reduci dall'Under 21

Saranno due le sedute d'allenamento in programma lunedì e martedì pomeriggio, mercoledì a mezzogiorno gli azzurri affronteranno la formazione Primavera della Fiorentina .

Quarta domenica ecologica il 25 febbraio

Durante le fasce orarie di blocco, sarà garantito, come di consueto, il potenziamento del trasporto pubblico locale. Il 25 febbraio 2018 è in programma l'ultima domenica ecologica della stagione invernale.

Inter, infortunio Icardi: le ultime sul ritorno in campo

Ad annunciarlo lo stesso Spalletti: " Icardi è convocato, ma è meglio non correre il rischio di impiegarlo per 90 minuti". Lui ha delle imposizioni di famiglia di doversi confrontare con un mercato mondiale. "Dipende da quello che facciamo noi".

Gates si dichiara colpevole

Nuove accuse nei confronti dell'ex capo della campagna elettorale del presidente Donald Trump , Paul Manafort , e del suo ex partner Richard Gates .

Siviglia-Manchester United, Mourinho: "Montella? E' italiano…"

Proteste degli andalusi per un presunto contatto tra Pogba e Jesus Navas in area dello United , ma l'arbitro ha lasciato correre. Tra i migliori in campo, senza dubbio, è stato De Gea .

Atalanta, Gasperini: "Batshuayi? Credo in un trattamento speciale a Ilicic"

Infine Gasperini riferendosi alla gara di andata: " E' stata utile, ci sono stati momenti favorevoli da una parte all'altra. Ma cosa rappresenta la partita di domani per l'Atalanta? Se dovessimo farcela, sarebbe un punto di rendimento altissimo.