• Notizia
  • Medicina

Catania, patente sospesa perché è gay: risarcimento di 100mila € dallo Stato

Catania, patente sospesa perché è gay: risarcimento di 100mila € dallo Stato

Danilo Giuffrida ha ottenuto giustizia, dopo aver subito una discriminazione davvero odiosa. La Corte d'appello civile di Palermo ha dato ragione a Danilo Giuffrida, oggi 35 anni, che nel 2005 si vide sospesa la patente perché dichiarò di essere omosessuale durante la visita di leva.

La Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza sull'entità del risarcimento sottolineando "la gravità del comportamento" dei due ministeri (Difesa e Trasporti) visto che "l'identità sessuale è da ascrivere" al "diritto costituzionale involabile della persona" e che Giuffrida è stato vittima di "un vero e proprio e intollerabilmente reiterato comportamento di omofobia". Il 10 aprile del 2011 ci fu il primo processo, ma i magistrati di Catania, pur riconoscendo e confermando il verdetto stabilito dalla sentenza del Tribunale del 2008 in primo grado, avevano stabilito un risarcimento di 20mila Euro. Per questo dovranno versare 100mila euro a Danilo Giuffrida, 25enne originario di Catania, come risarcimento danni. Spiega il legale Giuseppe Lipera che la Corte di Cassazione e da ultimo la Corte d'appello di Palermo "hanno preferito la motivazione del giudice di primo grado, Ignazio Cannata Baratta, il quale aveva evidenziato come "il comportamento delle due amministrazioni ha gravemente offeso e oltraggiato la personalita' del giovane in uno dei suoi aspetti piu' sensibili e ha indotto nello stesso un grave sentimento di sfiducia nei confronti dello Stato, percepito come vessatorio, nell'esprimere e realizzare la sua personalita' nel mondo esterno".

Linea confermata dai giudici della Corte d'Appello di Palermo: "Una somma inferiore ai 100mila euro non sarebbe idonea al ristoro dei pregiudizi subiti" hanno scritto nella sentenza. Infatti i due Ministeri devono pagare anche le spese processuali, sebbene i loro rappresentanti non si sono presentati a giudizio. La speranza di Giuffrida è che questa sentenza "sia un monito non soltanto per le amministrazioni, ma per qualsiasi rappresentazione della società in maniera da rendere eguali i diritti della persona e del cittadino, senza subire discriminazioni di nessun tipo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Trump: "Presto dazi più alti sull'acciaio"

E nessun altro dettaglio è stato reso pubblico dal presidente. Sul sito www. reuters .it altre notizie Reuters in italiano. Ma è bastato l'annuncio per far cadere Wall Street .

Le Iene e lo scherzo a Ivana Mrazova, complice Luca Onestini

Intervistati in studio, Luca e Ivana hanno confessato di vivere insieme e di essere molto felici. L'ex tronista non ha tardato nel trovare un istruttore di fitness , anzi un'istruttrice.

Buffon, l'addio alla Nazionale slitta. Giocherà con il ct Di Biagio

Ma le sue intenzioni sembrano chiare: mettere in difficoltà la federazione sulla scelta del nuovo commissario tecnico azzurro . Sinceramente mi è molto dispiaciuto vederli uscire da una competizione, come l'Europa League, che potevano fare propria.

Vaccini, Lorenzin: "bimbi non in regola saranno espulsi da scuola"

Le istituzioni si devono adeguare alla legge , una legge fatta per la sicurezza delle persone". "Non sono assolutamente d'accordo".

Dossier a Curia Napoli su casi omosessualità sacerdoti

Francesco Mangiacapra , l'escort autore del faldone di 1200 pagine consegnato alla curia di Napoli , è stato ricevuto da padre Luigi Ortaglio , cancelliere arcivescovile.

Nel 2017 Pil a 1,5%. Scendono Debito e Deficit

Un deficit pubblico così basso non lo vedevamo dal 2000 e il debito pubblico si è ridotto per la prima volta da dieci anni. Il dato è in linea con le indicazioni del governo, che nella Nota di aggiornamento al Def ha previsto un rialzo dell'1,5%.

Lega Serie A, Miccichè è il candidato di Malagò: "Non avverto dissensi"

L'alternativa sarebbe "un rappresentante della categoria giocatori o allenatori, ma un uomo laico rispetto alle società". A seguito della riunione ci sarà la consueta cena, che però qualche club potrebbe disertare.

Red Sparrow: intervista a Jennifer Lawrence e al cast del film

Una giovane donna che, contro la sua volontà, diventa la più temibile delle Sparrow . Mi sono sentita restituire il potere di prendere le mie decisioni .

Turkey and USA agree to mend ties over Syria

Turkey's anti-terrorist Operation Olive Branch in Syria's Afrin is the main topic of the negotiations. And he insisted that the two countries are "coming together on what we can do together".

Ciclismo, Abu Dhabi Tour 2018: trionfa Alejandro Valverde in classifica generale

I primi inseguitori sono arrivati a 15": "Julian Alaphilippe si è preso la terza posizione di tappa davanti a Rafal Majka e Wilco Kelderman .