• Notizia
  • Medicina

Diagnosi più precise per la sclerosi multipla con lo studio da Firenze

Diagnosi più precise per la sclerosi multipla con lo studio da Firenze

La causa o meglio le cause sono ancora in parte sconosciute, tuttavia le evidenze scientifiche indicano che la malattia origina da una combinazione di fattori ambientali e fattori genetici, pertanto la SM appartiene al gruppo delle malattie multifattoriali, patologie complesse la cui natura è legata a questa doppia componente. L'iniziativa ha ricevuto il supporto fondamentale anche delle compagnie telefoniche Wind Tre, Tim, Vodafone, Coop Voce, Convergenze, Tiscali, Twt, PosteMobile e Fastweb.

I ricercatori hanno analizzato le lesioni del sistema nervoso centrale di 83 pazienti e hanno dimostrato che la tecnica di risonanza magnetica che visualizza il segno della vena centrale individua - con una precisione del 100% - tutti i pazienti affetti da Sclerosi multipla e tutti quelli con vasculopatie infiammatorie. Numerose evidenze hanno mostrato una reazione del sistema immunitario che scatena un attacco contro la mielina, tale attacco consiste in un processo infiammatorio che colpisce alcune aree del sistema nervoso centrale e provoca la distruzione della mielina.

La ricerca ha consentito quindi di sviluppare un approccio inter-disciplinare che ha permesso di caratterizzare i meccanismi di neuroinfiammazione cronica tipica delle forme progressive di sclerosi multipla; inoltre ha analizzato le basi metaboliche dell'attivazione protratta e persistente dei macrofagi e della microglia, sia in vitro sia in vivo su modelli animali. La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla. E' il risultato dello studio internazionale coordinato dall'Università di Firenze, descritto sull'ultimo numero della rivista scientifica Annals of Neurology. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.

In questo 2018 che coincide con il cinquantesimo compleanno dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), sta per arrivare in cinquemila piazze italiane l'iniziativa "Benvenuta Gardensia!", dedicata alle donne con sclerosi multipla, che sono circa il doppio rispetto agli uomini. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi, ovvero uno ogni 3 ore.

Sabato, domenica e poi l'8 marzo per la Festa delle donna, in cinque mila piazze italiane, acquistare un'ortensia o una gardenia aiuterà a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.

Si può decidere di donare anche via sms al 45567 dal 25 febbraio all'11 marzo 2018.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mondiali su pista, Ganna vince l'oro nell'inseguimento uomini

McCord era entrato in pista per raccogliere un oggetto quando è stato travolto dalla ciclista, che sopraggiungeva a 50 km/h. In semifinale invece era arrivato un 4'13 " 622.

Vaccini, Lorenzin: "bimbi non in regola saranno espulsi da scuola"

Le istituzioni si devono adeguare alla legge , una legge fatta per la sicurezza delle persone". "Non sono assolutamente d'accordo".

Il campione che porta la pizza ai clochard

Il calciatore regala vestiti ai bisognosi e va spesso a trovare i suoi piccoli tifosi in ospedale . Un cuore d'oro e non potrebbe essere altrimenti, vista la passione che esprime anche nel campo.

Pallotta: "Manderò in bancarotta le radio romane"

Il presidente ha grandi progetti per l'impianto: " Il nostro stadio sarà l'impianto più utilizzato dell'Europa meridionale . Si possono osservare tantissimi giocatori ma vanno viste ore e ore di video per ogni calciatore.

Protezione civile Campania, prorogata allerta meteo fino a mercoledì

Le condizioni climatiche dovrebbero migliorare da giovedì, giornata in cui le temperature cominceranno a risalire. Viene inoltre ricordato agli automobilisti di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve .

Red Sparrow: intervista a Jennifer Lawrence e al cast del film

Una giovane donna che, contro la sua volontà, diventa la più temibile delle Sparrow . Mi sono sentita restituire il potere di prendere le mie decisioni .

Turkey and USA agree to mend ties over Syria

Turkey's anti-terrorist Operation Olive Branch in Syria's Afrin is the main topic of the negotiations. And he insisted that the two countries are "coming together on what we can do together".

Benedetta Parodi lascia Domenica In? La nuova conduzione

La struttura del programma era apparsa troppo debole e la chimica tra le sorelle Parodi non convinceva. Staremo a vedere come si evolveranno le cose nelle prossime settimane...

LG V30 ThinQ: presentato il nuovo aggiornamento con AI

Il nome ThinQ metterà in evidenza, da oggi, tutti gli smartphone del produttore sud coreano dotati di intelligenza artificiale . Immaginate di essere al ristorante e di voler scattare una foto a uno splendido piatto di spaghetti alla carbonara.

Milan, Montella risponde a Kessie: "Poco lavoro? Solo scuse"

La cosa più sorprendente è però la velocità di Gattuso nel rendere la squadra motivata e capace di ottenere risultati. Forse non ce lo aspettavamo neanche noi e dobbiamo toglierci il cappello davanti al suo lavoro.