• Notizia
  • Esteri

Reporter slovacco ucciso , 7 gli italiani arrestati

Reporter slovacco ucciso , 7 gli italiani arrestati

Tutti i nomi degli arrestati sono italiani: oltre a Antonino Vadalà, Sebastiano Vadalà e Bruno Vadalà, sono stati fermati - ha detto Gaspar - Diego Roda, Antonio Roda, Pietro Catroppa (54 anni) e Pietro Catroppa (26 anni).

CHI E' VADALA' - Il quotidiano Korzar delinea la figura di Antonio Vadalà come un imprenditore attivo nell'immobiliare, nell'energia e nell'agricoltura, con una serie di società che usufruivano di fondi europei e sussidi. Jan Kuciak aveva, nel suo reportage, sottolineato questi frequenti contatti con la criminalità organizzata calabrese e a quel punto l'obiettivo della 'ndrangheta era diventato uno soltanto: zittire il reporter.

"Vuol dire che due soggetti dell'entourage della persona arrivata in Slovacchia, denunciato in un caso di mafia in Italia, sono ogni giorno in contatto con il premier: le ha scelte Robert Fico in persona", ha scritto Kuciak.

Il reporter li aveva accusati di aver gestito milioni di euro di fondi comunitari (cosa per cui la Commissione europea ha chiesto chiarimenti a Bratislava) e di avere rapporti con i piani alti della politica slovacca. Kuciak, trovato ucciso nel suo appartamento insieme alla ragazza la settimana scorsa, aveva scritto su quattro famiglie calabresi, ritenute dell'orbita ndranghetista - Vadalà, Cinnante, Rodà e Catroppa - che nell'Est della Slovacchia svolgono attività imprenditoriali soprattutto nell'agricultura.

In una conferenza stampa Tibor ha annunciato che le forze di polizia avrebbero schierato il massimo numero di forze e mezzi per trovare una soluzione al duplice omicidio.

La polizia ha fatto irruzione negli appartamenti dell'imprenditore, a Michalovce e a Trebisov, nell'est del Paese.

Nella relazione Dia riferita alla Repubblica Slovacca si afferma: "I nuovi sbocchi commerciali determinatisi a seguito della globalizzazione dei mercati potrebbero attirare verso alcuni Paesi dell'Est europeo, tra cui la Repubblica Slovacca, le mire espansionistiche delle organizzazioni criminali di matrice italiana, sempre alla ricerca di "mercati nuovi" per poter riciclare proventi illeciti". Jasan non ha mai spiegato perché la prese nello staff. "Me la raccomandarono un mio ex assistente e un amico", si limitò a spiegare Jasan, che secondo il quotidiano "Plus Jeden Den'" è legato a Vadalà. In Europa da decenni non c'è la percezione dell'esistenza della mafia, prova ne è che gli stati europei non vogliono attrezzarsi sul piano normativo come l'Italia. "Griderò fino a perdere la voce contro un'omologazione al ribasso".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mondiali su pista, Ganna vince l'oro nell'inseguimento uomini

McCord era entrato in pista per raccogliere un oggetto quando è stato travolto dalla ciclista, che sopraggiungeva a 50 km/h. In semifinale invece era arrivato un 4'13 " 622.

Usa, spari all'università del Michigan: sospetto in fuga

I colpi di pistola sono stati uditi nella " Campbell Hall ", così precisa il comunicato dell'ateneo del Michigan . Al momento della sparatoria indossava dei jeans gialli e una felpa con un cappuccio blu.

Ue, Giorgia Meloni e Orban lanciano la proposta dell'Europa dei popoli

I toni della campagna elettorale hanno portato Giorgia Meloni da semplice spalla di Salvini ad effettiva alternativa nel votare a Destra.

Il campione che porta la pizza ai clochard

Il calciatore regala vestiti ai bisognosi e va spesso a trovare i suoi piccoli tifosi in ospedale . Un cuore d'oro e non potrebbe essere altrimenti, vista la passione che esprime anche nel campo.

Red Sparrow: intervista a Jennifer Lawrence e al cast del film

Una giovane donna che, contro la sua volontà, diventa la più temibile delle Sparrow . Mi sono sentita restituire il potere di prendere le mie decisioni .

Giampaolo, pronti se qualcuno sbaglia

Nel giro di qualche anno si affermerà e farà parlare di sé, ne sono sicuro. "C'è l'imbarazzo della scelta e io sono l'ultimo vagone del treno ".

LG V30 ThinQ: presentato il nuovo aggiornamento con AI

Il nome ThinQ metterà in evidenza, da oggi, tutti gli smartphone del produttore sud coreano dotati di intelligenza artificiale . Immaginate di essere al ristorante e di voler scattare una foto a uno splendido piatto di spaghetti alla carbonara.

Lutto nel mondo di calcio e imprenditoria, è morto Gian Marco Moratti

Ma Moratti verrà sepolto per sua stessa volontà nel cimitero della sua amata San Patrignano . "Se n'è andato un padre ". Marsiglia faccia attenzione al laccio, non vorrei che porti con se un brutto ricordo di questo mio Ufficio'.

Donnarumma può salutare il Milan: è già pronto il sostituto

Christian Abbiati ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di " Premium Sport ", nel pre partita di Roma-Milan . Due realtà che puntano sulle vittorie, ma che tendono a sacrificare sul mercato i prodotti del proprio vivaio .

Troupe di Striscia La Notizia aggredita a Palermo

Spari contro la troupe della trasmissione Striscia la Notizia che stava girando un servizio allo Zen sullo spaccio della droga . La troupe del programma di Antonio Ricci è riuscita a salvarsi grazie all'intervento della polizia e dei carabinieri .