• Notizia
  • Esteri

Burkina Faso, neutralizzati 4 jihadisti

Burkina Faso, neutralizzati 4 jihadisti

Xavier Lapeyre De Cabanes, ambasciatore francese nella capitale, ha invitato la popolazione a rimanere prudenti e rimanere in posti sicuri nell'evenienza di ulteriori attacchi. Il Burkina Faso è diventato un target dei gruppi affiliati ad Al Qaeda a causa della partecipazione all'operazione Barkhane, che dal 2014 vede i militari francesi e i Paesi del Sahel impegnati a contrastare i militanti jihadisti operanti nell'area.

Un commando di cinque uomini ha assaltato la sede diplomatica francese e, non riuscendo a penetrare nell'edificio, ha poi condotto un altro raid contro lo Stato maggiore delle forze armate, a un chilometro di distanza. Secondo le prime notizie che giungono ai media internazionali, quattro assalitori sarebbero stati neutralizzati, tre dei quali uccisi. Lo hanno riferito fonti africane e francesi. "Un intenso scambio di colpi d'arma da fuoco è scoppiato fra gli assalitori e i gendarmi burkinabé che proteggevano i locali". "Attacco in corso all'ambasciata di Francia e all'Istituto francese. La situazione è tornata sottocontrollo". Sono state attaccate l'ambasciata francese e l'istituto culturale di Francia, successivamente è stato preso di mira anche il quartier generale dell'esercito. "Esplosioni e colpi di arma da fuoco a Ouagadougou nei pressi dell'ambasciata francese, del quartier generale dell'esercito e della residenza del primo ministro", si legge in un tweet pubblicato sull'account della sede diplomatica, che invita i connazionali nel paese a limitare gli spostamenti. Nel gennaio 2016 nella capitale burkinabé vi era stato un attacco portato da tre giovani terroristi di Al Qaida nel Maghreb islamico (Aqmi) contro il bar "Cappuccino" e l'Hotel "Splendid", in cui erano morte 30 persone. Si è sentita una violenta esplosione. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Il Corriere della Sera rivela che la polizia del posto ha confermato che in questi minuti è in corso un attacco nel centro di Ouagadougou e che le forze di sicurezza sono entrate in azione.

Attentato terroristico in Burkina Faso.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uomini e Donne: oggi, venerdì 2 marzo, terza parte del trono over

L'impresa sembrava riuscita dal momento che aveva conosciuto Chicco Dalli con il quale si era sposata ed ha avuto tre figli. Le parole di Gianni sembrano aver colto nel segno, anche se Manetti ha sbottato violentemente.

Striscia la Notizia: l'audio integrale sul canna-gate ascoltato da Barbara D'Urso

Purtroppo ho ancora un processo giudiziale in corso, non me lo posso permettere Eva , non me lo posso permettere. Chiara Nasti è tornata a parlare della mancata ospitata da Barbara d'Urso a Domenica Live .

Allegri in conferenza stampa: 'Higuain non ci sarà, Dyabala giocherà'

Domani giocheremo una partita molto importante, tra l'altro sarà la nostra sesta gara in trasferta nelle ultime otto partite. Noi dobbiamo andare avanti, ci sono partite che vanno in un modo e nellaltro, poi queste cose lasciano il tempo che trovano.

Isola dei Famosi 13: notte bollente tra due naufraghi. Chi sono?

Il giornalista ha rivelato che non esistono però video che proverebbero questo avvicinamento tra due dei naufraghi dell' Isola . Non l'ho detto in studio perché volevo difenderla.

Mondiali su pista, Ganna vince l'oro nell'inseguimento uomini

McCord era entrato in pista per raccogliere un oggetto quando è stato travolto dalla ciclista, che sopraggiungeva a 50 km/h. In semifinale invece era arrivato un 4'13 " 622.

Le Iene e lo scherzo a Ivana Mrazova, complice Luca Onestini

Intervistati in studio, Luca e Ivana hanno confessato di vivere insieme e di essere molto felici. L'ex tronista non ha tardato nel trovare un istruttore di fitness , anzi un'istruttrice.

Wenger show in sala stampa: "Dormite?"

Il mio lavoro prevede che debba concentrarmi sulle prestazioni, sono gli altri a dovermi giudicare. Al momento il mio futuro è la mia ultima preoccupazione.

Lega Serie A, Miccichè è il candidato di Malagò: "Non avverto dissensi"

L'alternativa sarebbe "un rappresentante della categoria giocatori o allenatori, ma un uomo laico rispetto alle società". A seguito della riunione ci sarà la consueta cena, che però qualche club potrebbe disertare.

Quant'è pericoloso lo scontro tra i cristiani di Terra santa e Israele

A questa commissione , cui spetterà il compito negoziare con le chiese, dovrà trovare una soluzione alla questione. Secondo questa interpretazione, le altre proprietà della chiesa sarebbero anche espropriabili.

Red Sparrow: intervista a Jennifer Lawrence e al cast del film

Una giovane donna che, contro la sua volontà, diventa la più temibile delle Sparrow . Mi sono sentita restituire il potere di prendere le mie decisioni .