• Notizia
  • Esteri

Germania, referendum Spd: sì alla Grosse Koalition

Germania, referendum Spd: sì alla Grosse Koalition

E ieri si è saputo che lo spoglio delle schede (necessariamente molto lento, dato che sono state inviate per posta) ha dato come risultato una vittoria del sì con il 66% dei voti.

Sono già stati resi noti i ministri della Cdu: la Merkel li ha già rivelati lo scorso 26 febbraio, in occasione del congresso del partito.

La base Spd ha approvato la Grosse Koalition, ossia il governo di coalizione con Angela Merkel. Scholz, inoltre, ha anticipato alcune indiscrezioni sulla squadra di ministri del prossimo governo: sarà composta per metà da uomini e per metà da donne. Tramite Twitter, dall'account della Cdu si e' subito fatta sentire la stessa Merkel: si è congratulata con la Spd per il "risultato chiaro" della consultazione - che era vincolante - aggiungendo di essere "contenta per la collaborazione che continua con i socialdemocratici per il bene del nostro Paese". Sconfitta invece l'area dell'SPD contraria alla riedizione della Grosse Koalition guidata da un altro giovane leader, il ventottenne Kevin Kühnert. Scholz ha sottolineato che l'Spd adesso ha la "forza per governare e portare il paese nella giusta direzione" e "per affrontare il rinnovamento già avviato". Scholz stesso è indicato come prossimo ministro alle Finanze - ruolo che occupato fino a poche settimane da Wolfgang Schaeuble - nonché come vice cancelliere. In Germania sarà ancora Grande Coalizione.

Anche nel 2013 erano stati gli iscritti alla Spd ad avere l'ultima parola dopo la chiusura ufficiale delle trattative fra il loro partito e l'Unione, ossia il blocco dei moderati composto dai cristiano democratici (Cdu) di Merkel e dai cristiano-sociali (Csu) bavaresi. E ha aggiunto che entro qualche giorno vedrà la Merkel.

Al momento non sappiamo quali conseguenze avrebbe potuto avere sui Mercati internazionali il "no" degli iscritti a Spd alla Grosse Koalition, ma politicamente sarebbe stato un disastro: la Germania sarebbe tornata al voto a sei mesi di distanza dalla ultimo elezioni, dopo aver tentato per tanti mesi di creare un'alleanza di Governo abbastanza solida in grado di escludere, in primis, i partiti populisti, in particolare l'Afd, schieramento ultranazionalista guidato da Alice Elisabeth Weidel e Alexander Gauland, che al momento sembra essere il primo partito di opposizione. Ed è il risultato elettorale più basso nella storia del Partito socialdemocratico tedesco.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Astori, domani l'autopsia. Camera ardente a Coverciano, funerali a Firenze

"La Fiorentina , unitamente alla famiglia di Davide Astori , informa che l'autopsia sarà eseguita nella giornata di domani, martedì 6 marzo".

Astori, il procuratore apre un fascicolo per omicidio colposo

Il procuratore ha precisato che il calciatore "era già morto da alcune ore quando è intervenuto il medico legale". I funerali si terranno a Firenze giovedì 8 marzo alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce .

Juventus, situazione De Sciglio, Higuain e Mandzukic: gli aggiornamenti Video

Massimiliano Allegri potrà dunque contare sul suo bomber, che all'andata si rese protagonista con una doppietta e un rigore. Infatti, il croato, oggi, non si è allenato con i compagni e ha svolto una sessione a parte.

Striscia la Notizia: l'audio integrale sul canna-gate ascoltato da Barbara D'Urso

Purtroppo ho ancora un processo giudiziale in corso, non me lo posso permettere Eva , non me lo posso permettere. Chiara Nasti è tornata a parlare della mancata ospitata da Barbara d'Urso a Domenica Live .

Napoli per lo scudetto, Roma per la Champions: notte da non perdere

La squadra di Sarri sembra avere un turno abbordabile, visto che la Roma attuale non farebbe paura neanche al più timido dei conigli.

Benatia: "Inter davanti all'inizio? Matuidi, ricorda..."

Qui la differenza non la fanno solo i giocatori ma il lavoro e la Juventus domina in Italia proprio grazie a questo. Quando poi sono arrivato ho visto come si lavorava ed ho pensato subito perché qui si ottengono risultati.

Isola dei Famosi 13: notte bollente tra due naufraghi. Chi sono?

Il giornalista ha rivelato che non esistono però video che proverebbero questo avvicinamento tra due dei naufraghi dell' Isola . Non l'ho detto in studio perché volevo difenderla.

Catania, patente sospesa perché è gay: risarcimento di 100mila € dallo Stato

Per questo dovranno versare 100mila euro a Danilo Giuffrida , 25enne originario di Catania , come risarcimento danni . Danilo Giuffrida ha ottenuto giustizia, dopo aver subito una discriminazione davvero odiosa.

Buffon, l'addio alla Nazionale slitta. Giocherà con il ct Di Biagio

Ma le sue intenzioni sembrano chiare: mettere in difficoltà la federazione sulla scelta del nuovo commissario tecnico azzurro . Sinceramente mi è molto dispiaciuto vederli uscire da una competizione, come l'Europa League, che potevano fare propria.

Vaccini, Lorenzin: "bimbi non in regola saranno espulsi da scuola"

Le istituzioni si devono adeguare alla legge , una legge fatta per la sicurezza delle persone". "Non sono assolutamente d'accordo".