• Notizia
  • Medicina

Scontri ultras Vicenza-Padova, le immagini della guerriglia

Scontri ultras Vicenza-Padova, le immagini della guerriglia

Sedici perquisizioni, a Padova, ad appartenenti a gruppi di ultras coinvolti negli scontri dello scorso 27 gennaio, sono state eseguite stamattina dai poliziotti della Digos padovana, su delega del Sostituto Procuratore della Repubblica di Vicenza, dott.ssa Maria Elena Pinna.

Padova, gli scontri degli ultras contro il Vicenza Padova, gli scontri degli ultras contro il Vicenza ripresi dalla polizia il 29 gennaio scorso.

Gli scontri furono all'esterno dello stadio Menti di Vicenza. Le indagini sono state condotte dalle questure di Padova e Vicenza che hanno indagato oggi altre tre persone che si aggiungono a quella già indagata per resistenza a pubblico ufficiale nell'immediatezza della gara.

La Digos ha notificato avvii di procedimento per Daspo a carico di 19 ultras del Padova. Nel complesso il numero complessivo degli indagati per i fatti in questione ammonta a 20 persone, tutti ultras del Padova.

L'azione di contenimento della Polizia permetteva di vincere la violenza dei tifosi, contenendoli all'interno dell'area loro assegnata.

Ben 12 dei 16 perquisiti sono recidivi e rischiano ora fino a 8 anni di daspo dagli stadi: fra loro c'è il capo ultras Marco Bergamin, 40enne istruttore di arti marziali, che ferì gravemente un agente con un calcio; una donna padovana anche lei 40enne, e un 38enne trevigiano di Oderzo.

Al termine dell'incontro, nelle fasi di deflusso della tifoseria ospite, sugli spalti del settore occupato dai padovani, veniva esposto uno cartello di cartoncino dai contennuti antisemiti.

I reati a vario titolo contestati sono: travisamento in occassione di manifestazione sportiva (art. 5 L. 152/1975), possesso di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazione sportiva (art. 6-ter L. 401/1989), lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazione sportiva (art. 6-bis L. 401/1989), violenza/resistenza a pubblico ufficiale aggrevata (art. 337 C.P.), manifestazioni esteriori del disciolto partito fascista (art. 2 comma 1, L. 205/1993), lesioni personali aggravate (art. 582 C.P.). L'espressione usata nel cartello, per l'evidente richiamo al romanzo di Primo Levi, fatto peraltro avvenuto il 27 gennaio, nel "Giorno della Memoria", è stato interpretato come provocazione alla tifoseria vicentina attraverso il malcelato e grave riferimento alle vittime dell'Olocausto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Test F1 a Barcellona, super Vettel fa volare la Ferrari

Il tedesco della Ferrari ha firmato il crono migliore in 1:20.396 con le Medie e con 86 giri fatti sul Circuit de Catalunya. Sebastian Vettel e la Ferrari riaccendono i test F1 di Barcellona , arrivati alla loro seconda e ultima sessione.

Svizzera, i cittadini votano contro l'abolizione del canone tv

Campioni del no sono stati Neuchâtel (78,3% di no), Giura (78,1%) e Friburgo (77,6%), seguiti a ruota dai Grigioni (77,2%). Il 71% dei cittadini svizzeri ha detto di no all'abolizione del canone per la Tv di Stato.

'Chiamami col tuo nome' conquista l'Oscar per la miglior sceneggiatura

Oltre alla migliore sceneggiatura, il film era candidato come miglior regia, miglior attore protagonista e miglior canzone. Chiamami col tuo nome ha vinto nella categoria che, fin da subito, era stata quotata come la più probabile.

Amici, Celentano: sfuriata in studio e uscita nel backstage del programma Video

Nessuno sosteneva la sua posizione, nessuno capiva che, così facendo, si dava un cattivo esempio. Valentina ha capito di aver sbagliato ad impuntarsi contro la docente e di averla giudicata male.

Germania, referendum Spd: sì alla Grosse Koalition

La base Spd ha approvato la Grosse Koalition , ossia il governo di coalizione con Angela Merkel . Ed è il risultato elettorale più basso nella storia del Partito socialdemocratico tedesco.

Astori, il procuratore apre un fascicolo per omicidio colposo

Il procuratore ha precisato che il calciatore "era già morto da alcune ore quando è intervenuto il medico legale". I funerali si terranno a Firenze giovedì 8 marzo alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce .

Oscar 2018: seguite il grande evento con Empire Italia!

A vincere il premio oscar per il Miglior film è stato " La forma dell'acqua " di Guillermo Del Toro . Melvin ), la colonna sonora originale ( Alexandre Desplat ).

Fabrizio Corona oggi news: foto sui social, Procura chiede l'arresto

Andrà in un centro di recupero, la comunità Alba di Bacco, dove trascorrerà gran parte della sua giornata e potrà lavorare per tre ore.

Burkina Faso, neutralizzati 4 jihadisti

Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Attentato terroristico in Burkina Faso . La situazione è tornata sottocontrollo".

Embraco, l'azienda sospende i licenziamenti per tutto il 2018

Hanno proposto il congelamento dei licenziamenti, chiedendo però di accettare i licenziamenti al 30 novembre. Io condivido la rabbia di chi più ha lottato e spero che trovi la forza di continuare a lottare.