• Notizia
  • Affari

Svizzera, i cittadini votano contro l'abolizione del canone tv

Svizzera, i cittadini votano contro l'abolizione del canone tv

Il 71% dei cittadini svizzeri ha detto di no all'abolizione del canone per la Tv di Stato.

Il referendum è stato elaborato dal movimento giovanile del partito Liberale Radicale, secondo cui il canone "non ha più nulla a che fare con la nuova generazione", cresciuta con piattaforme online e canali TV in abbonamento.

"L'esito del voto - riferiscono i media - è inequivocabile e ampiamente condiviso, con differenze regionali tutto sommato limitate, riferisce l'agenzia elvetica Ats". Campioni del no sono stati Neuchâtel (78,3% di no), Giura (78,1%) e Friburgo (77,6%), seguiti a ruota dai Grigioni (77,2%). Per i fautori dell'iniziativa, gli svizzeri non dovevano pagare una tassa per finanziare programmi che non ascoltano o non guardano. Gilles Marchand ha poi aggiunto che comunque l'azienda non potrà continuare come prima: ("Dobbiamo risparmiare, sono necessarie delle riforme") ed ha prospettato un piano di ristrutturazione e tagli: "Dovremo concentrarci meglio sulle nostre priorità: informazione, cultura, mondo digitale". Una cifra solo apparentemente alta: bisogna ricordare che in Svizzera ci sono quattro lingue ufficiali (tedesco, francese, italiano e la lingua romancia). Ma questo non sembra preoccupare gli Elvetici che hanno votato in massa per il no.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Borse europee positive, Milano cala ma non crolla

L'FtseMib , il paniere dei titoli più importanti di Milano, mezz'ora dopo l'avvio delle contrattazioni perde l'1,13%. Piazza Affari cade del 2% in apertura salvo recuperare in fretta il passivo sotto un punto percentuale.

Serie A: Dybala batte la Lazio, poker Roma a Napoli

La cronaca ha pochissimo da raccontare: un'occasione di Mandzukic nei primi minuti, di testa su calcio di punizione. La Lazio ha attaccato 9 volte centralmente, 7 da destra e ben 15 da sinistra.

Valanghe in Piemonte: muore snowboarder, ferito sciatore

Come riporta RaiNews, il suo corpo senza vita è stato recuperato da una eliambulanza del servizio 118 di base a Borgosesia . Sul Pian Benot, sempre in Piemonte , è invece rimasto completamente sommerso dalla neve uno sciatore di 36 anni.

Serie A, stretta sul mercato estivo: chiusura in anticipo il 18 agosto

Prenderà il via nel fine settimana del 19 agosto il campionato di Serie A 2018-'19 , che si concluderà il 26 maggio . C'è l'ipotesi della sede di Roma , ma sarà indispensabile conoscere l'opinione delle due società coinvolte.

Oscar 2018: Il discorso di Frances McDormand che ha infiammato la platea

Dopo queste parole, la protagonista del film The Post , è saltata dalla poltroncina dove era seduta in prima fila. Ho due parole prima di lasciarvi stasera, signore e signori: " INCLUSION RIDER ".

Juventus, situazione De Sciglio, Higuain e Mandzukic: gli aggiornamenti Video

Massimiliano Allegri potrà dunque contare sul suo bomber, che all'andata si rese protagonista con una doppietta e un rigore. Infatti, il croato, oggi, non si è allenato con i compagni e ha svolto una sessione a parte.

Oscar 2018: seguite il grande evento con Empire Italia!

A vincere il premio oscar per il Miglior film è stato " La forma dell'acqua " di Guillermo Del Toro . Melvin ), la colonna sonora originale ( Alexandre Desplat ).

Embraco, l'azienda sospende i licenziamenti per tutto il 2018

Hanno proposto il congelamento dei licenziamenti, chiedendo però di accettare i licenziamenti al 30 novembre. Io condivido la rabbia di chi più ha lottato e spero che trovi la forza di continuare a lottare.

Roma, Di Francesco: "Gran prova. Dzeko? Professionista esemplare"

Ora inizia la maratona verso il terzo posto , una maratona che dopo la partita di stasera, potrebbe essere in discesa. Al 13' il portiere della Roma ha detto ancora una volta di no a Insigne , su un bel tiro al volo da buona posizione.

Uomini e Donne: oggi, venerdì 2 marzo, terza parte del trono over

L'impresa sembrava riuscita dal momento che aveva conosciuto Chicco Dalli con il quale si era sposata ed ha avuto tre figli. Le parole di Gianni sembrano aver colto nel segno, anche se Manetti ha sbottato violentemente.