• Notizia
  • Esteri

Le due Coree, cena del disgelo. Vertice ad aprile

Le due Coree, cena del disgelo. Vertice ad aprile

Timido spiraglio nella crisi nordcoreana. La comunicazione è giunta da Chung Eui-yong, il capo della delegazione sudcoreana che ha incontrato nei giorni scorsi a Pyongyang il leader nordcoreano Kim Jong Un.

A fine aprile sarebbe in programma un primo summit tra i due Paesi. "Il Sud e il nord -ha spiegato - hanno concordato di aprire una 'hotline' fra i due leader per permettere strette consultazioni e ridurre la tensione militare". Dopo aver visitato la Corea del Nord, la delegazione sudcoreana si recherà negli Stati Uniti per informare Washington dell'esito della visita.

"Gli Stati Uniti condannano fermamente l'uso di armi chimiche per commettere un assassinio", ha detto Heather Nauert, portavoce della diplomazia statunitense, riferendosi alla morte di Kim Jong-nam, fratellastro in disgrazia del dittatore. "Siamo ora a un punto critico negli sforzi per stabilire la pace e la denuclearizzazione nella penisola", ha proseguito. La decisione del governo di Pyongyang arriverebbe in cambio della garanzia sulla sicurezza del suo regime. Lo ha detto rispondendo a giornalisti in conferenza stampa.

Diversa la situazione per la Corea del Nord, che con i propri test ha dimostrato di aver portato la gittata dei missili da 745 miglia (nel 1990) a più di 8mila miglia: abbastanza per raggiungere molti paesi.

Malgrado lo scetticismo, tuttavia, il presidente Usa, che con i suoi tweet ha peccato spesso in passato di irascibilità, giocando spesso di eccessivo istinto, ha invece mantenuto un profilo basso in questo frangente, limitandosi a commentare con un "Staremo a vedere cosa succede". Pechino ha invitato le parti a "cogliere questa opportunità" per promuovere la denuclearizzazione della Penisola coreana.

Tutto sommato, il protagonismo della Corea del Nord ha dato una chance in più anche ai 'fratelli' del Sud, sia sul fronte politico (nazionale e internazionale) che sul fronte commerciale. Le novità comunicate da Seul hanno avuto conferma sui media ufficiali del Nord, che hanno riferito in mattinata degli incontri di ieri con Kim che ha raggiunto un accordo "soddisfacente" sul summit con Seul. A guidarla è il direttore dell'Ufficio per la Sicurezza Nazionale Chung Eui-yong. Ma le nuove misure, dovrebbero avere un impattoi molto limitato per la Corea del Nord, già oggetto di pesanti sanzioni. I prossimi mesi saranno decisivi. Inoltre, la Corea del Nord ha espresso anche la volontà di dialogare con gli Usa.

L'ulteriore disgelo è maturato con la missione dei cinque "inviati speciali", in una delegazione totale di dieci persone, che Moon ha inviato al Nord in una missione di due giorni rientrata a Seul.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bergamo. Il leghista Toni Iwobi primo senatore nero d'Italia

Di Gusau, in Nigeria , Toni Iwobi , 60 anni, da Spirano ( Bergamo ), è il primo parlamentare nero eletto dalla Lega , il primo senatore di colore nella storia d'Italia.

Loredana Lecciso è tornata da Al Bano: l'abbraccio con la figlia

Le cose per loro si stanno complicando ma forse solo all'occhio del gossip visto che lui non si è "accorto" di nulla. Con Romina Power c'è invece un forte legame professionale: "Ovunque andiamo nel mondo la gente impazzisce per noi".

Morte Astori, l'omaggio della Fiorentina al 'Franchi'

Intanto questa mattina la salma è partita da Udine destinazione Coverciano dove alle 16.30 verrà aperta la camera ardente.

Juve-Milan, la finale di Coppa Italia slitta a fine stagione?

Stesso criterio adottato per quello invernale , che finirà il 19 gennaio, prima della ripresa dopo la pausa invernale . CALCIOMERCATO -"Anche il mercato subirà delle modifiche: il 18 agosto finirà il mercato estivo ".

Test F1 a Barcellona, super Vettel fa volare la Ferrari

Il tedesco della Ferrari ha firmato il crono migliore in 1:20.396 con le Medie e con 86 giri fatti sul Circuit de Catalunya. Sebastian Vettel e la Ferrari riaccendono i test F1 di Barcellona , arrivati alla loro seconda e ultima sessione.

Borse europee positive, Milano cala ma non crolla

L'FtseMib , il paniere dei titoli più importanti di Milano, mezz'ora dopo l'avvio delle contrattazioni perde l'1,13%. Piazza Affari cade del 2% in apertura salvo recuperare in fretta il passivo sotto un punto percentuale.

Morte Astori, l'ultimo sms di Sportiello: "Giocavamo alla Play, poi quel messaggio…"

L'ultima notte di Davide Astori , nell'albergo Là di Moret di Udine , è trascorsa in maniera serena. A causare la morte del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio .

Meghan Markle si converte: diventa anglicana per la Regina Elisabetta II

Sarà l'arcivescovo di Canterbury , capo della Chiesa anglicana , a officiare il rito. Su Leggo.it tutte le ultime notize su Meghan Markle .

Germania, referendum Spd: sì alla Grosse Koalition

La base Spd ha approvato la Grosse Koalition , ossia il governo di coalizione con Angela Merkel . Ed è il risultato elettorale più basso nella storia del Partito socialdemocratico tedesco.

Serie A rinviata: Milan-Inter si recupera il 9 maggio?

Davanti spazio alla qualità , con i singoli di maggior spicco sulla trequarti: Candreva , Rafinha (o Karamoh ) e Perisic . Questa partita é il nostro futuro. "Spero di poterlo mandare in campo con la Primavera tra quindici giorni".