• Notizia
  • Affari

Raffica di scioperi da bus a scuole: 8 marzo a rischio caos

Raffica di scioperi da bus a scuole: 8 marzo a rischio caos

Anche i Cub sanità hanno proclamato una protesta con astensione per l'intero turno mentre nella Capitale, per iniziativa delle rappresentanze sindacali unitarie, si fermeranno i lavoratori dei servizi anagrafici e a proclamare un'astensione di 24 ore anche i Cub di tessili ed edili. Sono in programma saranno azioni, picchetti e presidi durante la mattina e cortei pomeridiani "contro la violenza maschile sulle donne, contro la mancanza di finanziamenti e riconoscimento dei Centri antiviolenza, contro la chiusura degli spazi delle donne, contro l'obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici, per il diritto a un welfare universale, al reddito di autodeterminazione, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all'educazione scolastica, a misure di sostegno per la fuoriuscita dalla violenza". Sui siti di Trenitalia e Italo è pubblicata la lista dei treni garantiti. I treni garantiti da Trenitalia e Italo. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Usb, Cobas e Usi hanno indetto uno stop di tutti i lavoratori del comparto per l'intera giornata (da mezzanotte alle 21.00), l'Orsa dei macchinisti dalle 9 alle 16 e i Cub dei lavoratori dei trasporti per gli appalti di numerose cooperative.

Viaggeranno regolarmente, difatti, le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) mentre per quanto concerne i treni regionali, per quest'ultimi saranno garantiti i servizi minimi essenziali con tutela delle fasce orarie (ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00). Alitalia infine "invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per l'8 marzo a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto". Sono comunque previste delle fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Disagi previsti anche nelle scuole, dove potrebbero aderire allo sciopero gli insegnanti e il personale che aderiscono alle organizzazioni Slaicobas, Usi e Usb. A Milano protesta Atm dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18 a fine servizio.

Per quanto riguarda le linee extraurbane, il servizio sarà regolare fino alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Non sono invece garantite le corse degli autobus notturni nella notte tra il 7 e l'8 marzo.

Tutte le informazioni sullo stato del servizio della rete Atac saranno disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac. L'assemblea dell'Unione Sindacale di Base (Usb), rischia di causare notevoli disagi nelle principali città italiane.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gli auguri per la festa della donna

Non ci sono parole per descrivere la paura e il dolore di una donna che teme giorno e notte per la propria vita. E mentre in tanti cercano ancora regali da poter fare alle loro compagne, altri le stanno maltrattando.

Attacco con coltello a Vienna, tre feriti: madre, padre e figlia

Una persona ha accoltellato almeno tre passanti a Vienna , apparentemente colpendo a caso, ed è scappata. Al momento tutte le strade, compresa quella dell'aggressione, sono state chiuse e non sono accessibili.

Champions League, Tottenham Juventus: ecco le probabili formazioni

Il pensiero va inevitabilmente a Davide Astori e le riflessioni sul suo futuro: "Beh, si riparte perchè lo impone la vita". Gli inglesi non scendono in campo per gestire i risultati, piuttosto cercheranno di fare la partita e attaccare.

Morte Astori, l'omaggio della Fiorentina al 'Franchi'

Intanto questa mattina la salma è partita da Udine destinazione Coverciano dove alle 16.30 verrà aperta la camera ardente.

Tivoli - "Nora" al Giuseppetti, 8 marzo contro la violenza sulle donne

Sono numeri che fanno paura, come quelli delle vittime di violenza sessuale seguite dalla dottoressa Alessandra Kustermann: 1.100 nel 2017, di cui 136 sotto i 13 anni.

Svizzera, i cittadini votano contro l'abolizione del canone tv

Campioni del no sono stati Neuchâtel (78,3% di no), Giura (78,1%) e Friburgo (77,6%), seguiti a ruota dai Grigioni (77,2%). Il 71% dei cittadini svizzeri ha detto di no all'abolizione del canone per la Tv di Stato.

Dani Alves subito fuori dalla Champions: grave errore in PSG-Real

Il brasiliano ha commentato con indifferenza la tragedia in conferenza pre Psg-Real Madrid: "Sono addolorato per la sua famiglia". Hanno tanti campioni pronti a punirti alla prima occasione, è stata una qualificazione più che meritata.

Morte Astori, l'ultimo sms di Sportiello: "Giocavamo alla Play, poi quel messaggio…"

L'ultima notte di Davide Astori , nell'albergo Là di Moret di Udine , è trascorsa in maniera serena. A causare la morte del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio .

Davide Astori capitano della Fiorentina si è spento a 31 anni

I meccanismi che agiscono nelle forme di morte giovanile durante il sonno sono diversi da quelli legati all'attività sportiva. A confermato anche la Serie A Tim con un tweet e un messaggio di cordoglio rivolto alla famiglia di Davide Astori .

Exit Poll: centrodestra avanti ma M5S fa botto

Intanto, Alessandro Di Battista ha detto che, se confermati, questi dati parlano di "un trionfo, tutti dovranno parlare con noi". Mentre il Partito Democratico si attesta tra il 21% e il 23% (il principale alleato del Pd, + Europa , è intorno al 3%).