• Notizia
  • Esteri

Nuovi dazi in Usa. Danno per le aziende vicentine

Nuovi dazi in Usa. Danno per le aziende vicentine

Il capo della Casa Bianca, atteggiandosi a difensore della patria, ha detto che gli Usa stanno facendo fronte ad 'un assalto al nostro paese'. L'incontro, senza precedenti nei settant'anni seguiti alla conclusione della Guerra di Corea (1953), segna una importantissima svolta nella crisi del nucleare nordcoreano.

Il decreto firmato da Trump facendo leva sull'Articolo 32 della Costituzione degli Stati Uniti (ovvero appellandosi alla sicurezza nazionale per misure di emergenza) ha scatenato una catena di critiche pressapoco unanime. L'apertura di Trump è giunta in risposta alla consegna, da parte della delegazione sudcoreana, di un messaggio del leader nordcoreano in persona, che conterrebbe la richiesta di Kim di incontrare il presidente Usa "il prima possibile".

"Aspettiamo con impazienza la denuclearizzazione di Pyongyang". Cercherò maggiore chiarezza nei prossimi giorni.

Anche i singoli paesi membri perseguono un lavorio diplomatico.

"Se da una parte - prosegue Vescovi - si comprende la necessità di affrontare il dumping, strategia programmatica di alcuni Paesi che però subiamo anche noi, queste misure rischiano di colpire indiscriminatamente anche gli operatori sani". Così, dopo i dazi sulle lavatrici e sui pannelli solari, il presidente americano - come aveva preannunciato - ha aumentato i tributi al 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio. Trump si accontenterà di mettere al sicuro gli Usa, lasciando a Kim i vettori di gittata minore ma capaci di arrivare in Giappone?

Più tardi, durante un incontro nell'Ufficio Ovale con il premier svedese Stefan Lofven, Trump ha dichiarato che il quadro della situazione nella Penisola coreana sarà più chiaro quando la diplomazia avrà compiuto il prossimo passo. "Sarebbe una gran cosa per il mondo, e anche per la Corea del Nord".

In mattinata anche il ministro tedesco dell'Economia, Brigitte Zypries, ha detto: "La mossa della Casa Bianca è un protezionismo che offende i partner vicini come l'Ue e la Germania e che limita il libero scambio". Lo ha annunciato oggi la presidenza sudcoreana.

L'ipotetica tutela della sicurezza nazionale, infatti, non giustifica secondo Fanning una decisione che potrebbe avere effetti negativi notevoli sulla competitività del comparto. Il provvedimento non sarà applicato, per il momento, a Messico e Canada: "Con loro stiamo negoziando il Nafta, se riusciamo ad avere un accordo che ponga fine al Nafta, non vi saranno dazi".

In pratica, già solo il fatto di aver ottenuto un colloquio di alto livello pone il regime di Pyongyang in netto vantaggio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Corriere di Bergamo saluta Astori: "L'addio del capitano"

Quindi ancora una volta la morte "pesca nel mucchio" e come succede sovente le persone migliori sono le prime ad essere carpite. Finisco con un aneddoto: al mattino quando arrivavi nella stanza della fisioterapia eri sempre tu ad accendere la luce.

Le buche di Roma: ora c'è il 'cinebuche' e il 'karabuche'

L'indagine, al momento senza indagati né ipotesi di reato, arriva dopo vari esposti presentato da associazioni dei consumatori. Così nelle ultime ore si sta diffondendo una vera e propria mania che contagia tanti romani frequentatori del web.

Mazzarri: "Con la Roma voglio un Torino quadrato. E risposte dal Gallo "

Il Torino perde i pezzi in vista della trasferta dell'Olimpico contro la Roma valida per la 28a giornata di campionato. Voglio un Torino tosto, quadrato, che dia fastidio a tutti, anche alle grandi.

Europa League, Lazio-Dynamo Kiev 2-2

Torna l'Europa League e l'Italia sarà rappresentata da Lazio e Milan che affronteranno, rispettivamente, Dinamo Kiev e Arsenal . Gara alla portata dei biancocelesti, Inzaghi però non si fida: "Affrontiamo un club che a livello europeo è una certezza".

Raffica di scioperi da bus a scuole: 8 marzo a rischio caos

Tutte le informazioni sullo stato del servizio della rete Atac saranno disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac. L'assemblea dell'Unione Sindacale di Base ( Usb ), rischia di causare notevoli disagi nelle principali città italiane.

Europa League LIVE: il Milan sfida l'Arsenal

L'anno scorso non abbiamo fatto male, abbiamo mancato la qualificazione in Champions League di un punto. Vi fa capire che ragazzo era, l'ho salutato a Firenze e deve essere un esempio per tutti i giovani.

Gli auguri per la festa della donna

Non ci sono parole per descrivere la paura e il dolore di una donna che teme giorno e notte per la propria vita. E mentre in tanti cercano ancora regali da poter fare alle loro compagne, altri le stanno maltrattando.

Attacco con coltello a Vienna, tre feriti: madre, padre e figlia

Una persona ha accoltellato almeno tre passanti a Vienna , apparentemente colpendo a caso, ed è scappata. Al momento tutte le strade, compresa quella dell'aggressione, sono state chiuse e non sono accessibili.

Reina, il suo futuro al Milan non è legato a Donnarumma

Come riportato da Sky Sport l'accordo tra l'agente del portiere Quilon avrebbe già trovato un accordo con il club milanese. Dopo i contatti della scorsa estate, adesso Pepe Reina è davvero vicino al Milan .

Morte Astori, l'omaggio della Fiorentina al 'Franchi'

Intanto questa mattina la salma è partita da Udine destinazione Coverciano dove alle 16.30 verrà aperta la camera ardente.