• Notizia
  • Cultura

Olimpiadi 2026 Grillo candida Torino

Olimpiadi 2026 Grillo candida Torino

Di recente, in risposta a un precedente messaggio, e riconfermando che avrei votato M5S, ho raccomandato al vicesindaco di Torino, Guido Montanari, di astenersi - come giunta - dal candidare Torino per le Olimpiadi invernali del 2026. La mancanza di strategia generale del M5S, il terrore di esporsi nell'organizzare grandi eventi dopo i fatti di Piazza San Carlo, un'assenza strutturale di autorevolezza nella Sindaca Appendino e negli Assessori con gli interlocutori locali e internazionali stanno spegnendo giorno dopo giorno tutto quello che era stato fatto per trasformare e sviluppare Torino e stanno consegnando la città ad una marginalità non solo geografica ma anche culturale ed economica. Allora la motivazione era: basta sprechi, basta speculazioni.

La Camera di Commercio di Torino, intanto, ha presentato lo studio di prefattiblità per la candidatura del capoluogo piemontese ad ospitare i giochi olimpici e paralimpici invernali 2026, vent'anni dopo l'edizione del 2006. "Non possiamo perdere l'opportunità di dimostrare che il Movimento sa raccogliere le sfide e provare a gestire cose complicate".

Sta circolando molto in queste ore la possibilità che la città di Torino si candidi per le Olimpiadi del 2026.

Rispetto ai Giochi di Torino 2026, Grillo ha detto: "Dobbiamo provare a ideare un'Olimpiade diversa, un'Olimpiade sostenibile". Precisiamo una cosa: il Paese che ospita la Sessione durante la quale si effettua l'assegnazione delle Olimpiadi non può candidarsi per l'organizzazione ma questo regolamento potrebbe anche decadere nell'imminente futuro.

Tra queste Forza Italia e Partito Democratico. Non senza puntare il dito contro "l'incredibile volatilità delle posizioni grilline", per dirla con le parole del deputato di Civica Popolare Fabrizio Cicchitto, mentre il deputato Pd Franco Vazio ricorda il no del M5S per Roma: "Forse non si fidava della Raggi e dei suoi?".

Il tempo stringe. Entro il 31 marzo deve essere inviata al Cio una dichiarazione d'interesse da parte della città, con la firma del Comune, del Coni e del Comitato Promotore. Favorevole la sindaca Appendino.

Due consiglieri comunali di Torino, i pentastellati Maura Paoli e Damiano Carretto, hanno invece detto di essere fortemente contrati all'Olimpiade.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia, Di Biagio: "Non faccio favori a Buffon. Balotelli..."

Anche in maniera diversa? Chiusura sulla mancata partecipazione al prossimo mondiale di Russia 2018 . Per essere convocati non contano solo i gol: contano quelli, più le prestazioni e il comportamento.

Spalletti: "Domani giochiamo per vincere, il Napoli è un esempio per tutti"

Diciamo sempre che il calcio bello è quello che vediamo in tv dei campionati esteri, ma il Napoli è uno degli esempi migliori". Il fatto di non aver giocato in questa sosta "forzata" vi avvantaggia o svantaggia? Spalletti rispetta ma non teme il Napoli .

California. Uccisi sequestratore e 3 operatrici del centro veterani di guerra

I corpi sono stati ritrovati dopo una sparatoria seguita a diverse ore di inutili trattative con la polizia. In California un sequestro si è trasformato in una strage nella Napa Valley, al nord di San Francisco.

Vaccini, "ancora 30mila bambini non in regola"

Regione Lombardia riapre le porte di asili e nidi ai bambini non vaccinati. Alcune Regioni hanno già fornito qualche dato preliminare.

Di Francesco pensa al Toro Niente turnover per lo Shakhtar

Com'è cambiato il Torino da Mihajlovic a Mazzarri? Conosco bene Walter, è un amico, con lui però non ho bellissimi ricordi... Il Torino paga cara la poca personalità di molti suoi uomini di punta e le scelte nei cambi del proprio allenatore .

Morto nel sonno come Astori un giocatore del Tours, aveva 19 anni

Nella notte fra giovedì 8 e venerdì 9 marzo si è spento nel sonno, all'età di 19 anni , il calciatore di proprietà del Tours . A dare la notizia del decesso è stato lo stesso club francese, che ha parlato di "estremo dolore" .

Soliti Ignoti: vinti 490.000 euro l'8 marzo 2018

La puntata tutta al femminile de 'I soliti ignoti - Il ritorno', trasmessa giovedì 8 marzo, ha segnato un record nella storia del programma.

Formazioni ufficiali Roma-Torino e diretta LIVE dalle ore 20:45

La partita, inoltre, sarà visibile in streaming per i soli abbonati alle due piattaforme, con i servizi SkyGo e Premium Play . Mazzarri deve rinunciare a Ljajic e Obi , che si sono fermati questa mattina.

Sampdoria, Ferrero fissa il prezzo di Torreira: "50 milioni"

La Juventus ha venduto Pogba per oltre 100 milioni, se Torreira fosse della Juventus tutti starebbero zitti. Lui al Napoli? Il Napoli è una squadra che se ne intende, hanno un grande allenatore e un gran presidente .

Raffica di scioperi da bus a scuole: 8 marzo a rischio caos

Tutte le informazioni sullo stato del servizio della rete Atac saranno disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac. L'assemblea dell'Unione Sindacale di Base ( Usb ), rischia di causare notevoli disagi nelle principali città italiane.