• Notizia
  • Esteri

Premier palestinese lascia Striscia Gaza

Premier palestinese lascia Striscia Gaza

Secondo i resoconti dei media arabi, Hamdallah stava tornando a Gaza dopo aver attraversato il valico di Beit Hanoun. Almeno sette persone sono rimaste ferite nell'esplosione, ma Hamdallah è rimasto illeso ed è stato immediatamente allontanato dalle sue guardie del corpo. Hamdallah ha lasciato da poco la Striscia di Gaza. Fatah, il partito a cui Hamdallah appartiene, ha attribuito la responsabilità dell'attentato ad Hamas, partito palestinese rivale e che attualmente è al governo di Gaza.

"Un attacco vigliacco", ha tuonato la presidenza. Il portavoce del ministero dell'Interno a Gaza, Iyad al-Buzom, parlando con al-Jazeera ha respinto le accuse al mittente, assicurando che un'indagine "urgente" è in corso per "capire chi c'è dietro l'esplosione" e che "diversi sospetti" sono già stati arrestati.

Non prima però di aver ammonito che l'attentato non lo distoglierà dal perseguire la riconciliazione e che invece "aumenterà la determinazione" del governo dell'Anp "al servizio di Gaza". "Hamas condanna l'attacco criminale a Hamdallah, ritenendolo un tentativo concepito per destabilizzare la sicurezza a Gaza e per far fallire gli sforzi per una riconciliazione nazionale", ha replicato subito il gruppo, che controlla la Striscia. "Sono loro che lanciano spesso razzi contro Israele per dare poi la colpa ad Hamas" e boicottare così i tentativi di dialogo con l'Autorità palestinese. In realtà la situazione potrebbe essere un tantino più complessa e non è affatto escluso che si volesse eliminare un uomo che insieme a Mahmoud al-Aloul è uno dei più probabili successori di Abu Mazen alla guida dell'Autorità Palestinese, con tutto quello che comporta una carica del genere anche su Al-Fatah e sulla OLP. Si è infatti recato, come da programma, in un centro di purificazione dell'acqua del Nord della Striscia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Napoli e il calcio piangono Luigi Necco, volto storico di 90° Minuto

Nato nel quartiere Sanità di Napoli l'8 maggio del 1934, Luigi Necco ha svolto la sua carriera giornalistica quasi tutta in Rai . A ricordarlo è anche il Primo Cittadino di Napoli , Luigi de Magistris: "Con Necco muore un maestro del giornalismo napoletano ".

Morandi troppo... social: spunta la foto al gabinetto

Ormai, del resto, il buon Gianni ci ha abituato allo stile pacato, pacifico e positivo che esibisce a mezzo social . Il fiato c'è ancora, e lui sul palco si scatena.

Arriva il teaser di Loro di Sorrentino, il film su Silvio Berlusconi

E' una produzione italofrancese, di Indigo Film per l'Italia e Pathè e France 2 Cinéma per la Francia. Non resta che attendere l'annuncio della data di uscita.

Urla e spintoni fra Sgarbi e la Iena aronese Corti

Subito dopo, Vittorio ha deciso di dire a tutti i telespettatori del programma di Italia 1 cosa è accaduto realmente in quel locale campano.

Sarri lascia l'intervista: "Non chiedetemi della Juventus, ma di Inter-Napoli!"

I bianconeri ora sono a +1 con una gara in meno, quella contro l'Atalanta , che sarà recuperata mercoledì 14 marzo. "Adesso per favore non chiedetemi più della Juve , se no vado via...", ha concluso Sarri lasciando la postazione.

Nazioni 2018: Galles-Italia oggi in diretta tv e streaming su DMAX

Come sempre, nel pre-gara del Rugby Social Club news e servizi esclusivi, oltre alle interviste con gli allenatori e i capitani. Telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari .

Torino battuto, la Roma consolida il terzo posto

Dopo il doppio vantaggio romanista, torna a trionfare la noia e Di Francesco ne approfitta per far riposare Under e De Rossi . Alessandro FLORENZI 6,5 - Si propone spesso in fase offensiva e ha il merito di trovare l'assist giusto che sblocca la gara.

Olimpiadi 2026 Grillo candida Torino

Rispetto ai Giochi di Torino 2026 , Grillo ha detto: "Dobbiamo provare a ideare un'Olimpiade diversa, un'Olimpiade sostenibile". Sta circolando molto in queste ore la possibilità che la città di Torino si candidi per le Olimpiadi del 2026 .

Pioli: "Famiglia Astori speciale. Tifosi? Avrei voluto abbracciarli"

Li abbraccio e spero di incontrarli domani. "Faccio solo una promessa, noi ci saremo sempre per loro, per qualsiasi cosa". Li avrei voluti abbracciare uno ad uno per consolarci e trovare la forza per andare avanti insieme .

California. Uccisi sequestratore e 3 operatrici del centro veterani di guerra

I corpi sono stati ritrovati dopo una sparatoria seguita a diverse ore di inutili trattative con la polizia. In California un sequestro si è trasformato in una strage nella Napa Valley, al nord di San Francisco.