• Notizia
  • Tecnologia

Facebook 'sorpreso' a raccogliere dati su SMS e chiamate

Facebook 'sorpreso' a raccogliere dati su SMS e chiamate

Molti iscritti, quindi, prima di rimuovere il proprio account hanno utilizzato l'opzione "Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook".

Dopo lo scoppio dello scandalo Cambridge Analytica, non passa giorno che Facebook non debba rispondere a qualche nuova accusa.

La scorsa settimana un'inchiesta del Guardian e del New York Times porta a scoprire che un'azienda inglese (Cambridge Analytica) avrebbe ottenuto 50 milioni di dati sugli elettori statunitensi non rispettando le regole sul trattamento dei dati di Facebook. Questi dati, tuttavia, non sono raccolti all'insaputa degli utenti ma solo dopo aver ottenuto il consenso. Se, in qualsiasi momento, non si desidera più utilizzare questa funzione la si puo' disattivare nelle impostazioni dell'app e, al momento della disattivazione, la società garantisce che tutte le chiamate e la cronologia di testo condivise in precedenza vengono eliminate.

Questo sarebbe stato possibile solo grazie a Messenger, il servizio di instant messaging integrato nel social network e disponibile come app separata per i dispositivi mobile. Prima di Android 4.1 Jelly Bean l'app di Facebook per Android chiedeva i permessi per l'accesso ai contatti e, se ottenuto, l'app riceveva l'accesso alle chiamate e ai messaggi in maniera del tutto automatica. "Non farai più parte del tesoro di dati accumulati da Facebook" senza parlare del tempo libero che recupererai per la tua famiglia, per fare sport o per leggere il Washington Post", ironizza Fowler. Queste autorizzazioni permettono a Facebook di raccogliere dati sul registro delle chiamate.

Dal canto suo, l'azienda di Zuckerberg ha cercato di correre ai ripari con un comunicato apparso nel blog ufficiale, nel quale innanzitutto dichiara di non aver mai agito senza consenso degli utenti. Ad accorgersene sono stati direttamente i consumatori che hanno chiesto in toto l'archiviazione dei dati.

Come avrete capito, la raccolta dei dati da parte di Facebook avviene solamente sugli smartphone Android.

Fra i dati conservati da Facebook ci sono anche i tabulati dettagliati di chiamate ed SMS. Scappatoia che è stata utilizzata anche da Facebook per ottenere lo stesso tipo di dati. In una nota del 25 marzo Facebook ha spiegato che l'obiettivo è quello di "rendere facile trovare le persone con cui vuoi essere in contatto", eppure è riuscito ad acquisire informazioni anche di chi non ha mai aperto un account, ma è presente nella rubrica degli utenti del social.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pellegrini tra presente futuro: "Stanchi di vedere gli altri vincere"

Sul piano personale Pellegrini parla del futuro alla Roma: " Non dipenderà dalla qualificazione in Champions . Il lavoro paga sempre. " Buffon è un capitano vero , ti aiuta in qualsiasi momento e ti dà serenità".

Lega, Matteo Salvini: "Il prossimo premier non può che essere di centrodestra"

Fico è stato eletto con 470 voti, una ventina in meno di quelli della maggioranza in pectore; Casellati con 240, 9 in meno. Intanto, per il vice-segretario il primo risultato è stato raggiunto evitando un " accordo tra Berlusconi e Renzi ".

Barbara D'Urso condurrà da aprile il Grande Fratello nella versione originale

Attorno alla conduzione del Grande Fratello sono circolate parecchie voci, soprattutto in merito alla conduzione. Entrambi i programmi sono trasmessi in diretta dagli studi di Cologno Monzese (Milano).

Incendio in un centro commerciale: 37 morti

C'è stato un grande incendio in un centro commerciale della città di Kemerovo , Siberia , in Russia , domenica 25 marzo 2018. Intanto le autorità promettono indagini serrate per accertare eventuali responsabilità.

Tragedia nel calcio croato: morto in campo Bruno Boban

Un giocatore che militava nella terza divisione croata , la 'Treca HNL' , è morto in campo nella giornata di ieri. Dopo la morte di Astori , il decesso di un altro calciatore porta tristezza e lutto nel mondo del pallone.

Caso della lettera "sfocata"si dimette monsignor Viganòil Papa accetta la rinuncia"

Lo studio iniziale del progetto era stato affidato a McKinsey (consulenza da 420 mila euro, più altrettanti di spese). Polemiche sorte, ovviamente, a partire dal pasticcio combinato da Viganò con la famosa lettera di Ratzinger .

Diritti tv, lettera di MediaPro. Preoccupazione tra i club

Parlando poi delle nomine per la Lega Calcio, cairo ha detto che "Abbiamo fatto una bella cosa, che e' l'arrivo di Gaetano Micciche' come presidente".

Ho Chi Minh. Drammatico incendio 13 morti e 27 feriti

La maggior parte delle vittime sono morte per soffocamento o dopo essersi lanciate dai piani alti , affermano i media locali. Molte persone sarebbero riuscite a salvarsi guidando i soccorsi con i cellulari dai balconi.

Scontro tra auto e autocisterna a Laterza. Gravissimo il bilancio

I quattro erano a bordo di una Ford Focus, guidata dal capofamiglia, ora ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale SS. L'auto è stata schiacciata dalla cisterna carica di latte dell'azienda casearia "La golosa di Puglia", che si è ribaltata.

AS Roma, il Real offre 60 milioni per Alisson

Alisson è considerato una pedina fondamentale per il futuro della Roma e Monchi è già al lavoro per evitare di perderlo. Parliamo di Daley Blind , calciatore già seguito dai giallorossi nell'ultima sessione di mercato , quella di gennaio.