• Notizia
  • Affari

[Comunicato stampa Giunta regionale Basilicata] #Berebasilicata a Vinitaly 2018, domani conferenza stampa

È un mondo di curiosità infinite quello del vino, che oggi Coldiretti mette in mostra a Verona in occasione del Vinitaly 2018. La 52/ma edizione della più importante fiera europea dedicata al vino e ai distillati vede la presenza di ben 4.380 espositori, 130 in più rispetto al 2016, con rappresentanze di 36 paesi.

Per questa edizione 2018 Vinitaly ha aumentato del 25% il numero degli espositori esteri presenti all'interno del padiglione International_Wine Hall, con delegazioni commerciali selezionate da 58 Paesi e una media di operatori professionali provenienti ogni anno da 140 nazioni. Un angolo dolce dove tutti i visitatori possono, fra un calice e l'altro, conoscere, gustare e apprezzare il lato più dolce della Sicilia: torroni, creme spalmabili, cubaite, colombe e, in primis, i 'mitici' panettoni che hanno reso famoso il brand Fiasconaro ovunque nel mondo.

"Vini da vitigni internazionali in Italia" è il tema del ciclo di degustazioni che FISAR presenta in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Non ci resta che aspettarvi a Verona! In piazza San Zeno, degustazioni di vini e piatti della miglior cucina dell'Emilia Romagna, mentre alla fontana dell'Arsenale si respira l'atmosfera della Sicilia e in Lungadige San Giorgio quella della Campania.

Punto di riferimento per il business che vale per l'Italia 5,9 miliardi di euro di export, Vinitaly è una delle manifestazioni a più alto tasso di internazionalità. Solo grazie alla solida rete di grandi professionisti di cui FISAR gode è stato possibile coprire per 4 giorni un programma così ricco, e questo rende la Federazione un valido partner operativo per promuovere con il pubblico un settore così strategico come il comparto enoico.

Nel quartiere fieristico, in contemporanea a Vinitaly, si svolgono Sol&Agrifood, salone internazionale dell'agroalimentare di qualità, ed Enolitech, salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie.

L'America accelera sui consumi di vino: il 65% della popolazione statunitense (21-65 anni) lo ha bevuto almeno una volta nell'ultimo anno. Vinitaly rappresenta il maggior evento b2b dedicato al vino con una innovativa directory online che, tramite un portale informativo in italiano, inglese e cinese, consente un matching b2b tutto l'anno, progettato lungo la linea del nuovo sviluppo di servizi digitali previsto dal piano industriale di Verona Fiere. Il solitario e burbero Enotrio Favuzzi produce un pregiato vino rosso, l'Aglianico, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali, suscitando l'interesse di un'imprenditrice americana, Laura Rush, decisa ad unificare sotto il marchio della sua enoteca di lusso di New York le più prestigiose aziende vitivinicole italiane. Ne fanno parte Renzo Zorzi presidente dell'Associazione italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, Rodolfo Rizzi presidente dei Assoenologi Fvg, Stefano Trinco referente regionale dell'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), Gianni Ottogalli referente regionale della Guida Gambero rosso, Stefano Cosma referente della rivista Vini buoni d'Italia e Sergio Schinella vicepresidente di Assoenologi FVG.

Lascia il tuo commento