• Notizia
  • Esteri

Siria, tv di Stato: "Missili su Homs". Israele e Usa: "Non coinvolti"

Siria, tv di Stato:

Francia, Germania e Regno Unito vorrebbero varare nuove sanzioni contro Teheran nel tentativo di convincere gli Stati Uniti a non uscire dall'accordo. Ha dichiarato che si atterrà ai suoi piani di riforme radicali, aumentando le tasse, riducendo le pensioni, in generale seguendo la strada dell'austerità nonostante gli scioperi e le proteste di piazza.

I bombardamenti lanciati tra il 14 e il 15 aprile non sembrano particolarmente efficaci.

La missione dell'Opac "non è stata ancora sul terreno a Douma", ha detto all'Aia il direttore dell'organizzazione Ahmet Uzumcu. Secondo gli Stati Uniti, il centro è stato il laboratorio del programma di armi chimiche di Assad.

La prima smentita è arrivata dalle parole della portavoce del Pentagono Heather Babb: "In quell'area non ci sono operazioni americane". Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha bocciato una bozza di risoluzione proposta dalla Russia che condannava l'aggressione contro la Siria. In definitiva Washington ha rafforzato quelli che voleva indebolire. In ogni caso, mi si dovrebbe spiegare come mai gli ispettori ONU vengono inviati in Siria per le dovute verifiche e la notte precedente al loro arrivo vengono sparati 103 missili per distruggere i magazzini contenenti i gas, o presunti gas?

Secondo le forze armate occidentali, sono stati colpiti almeno tre importanti obiettivi: un sito di stoccaggio per precursori di armi chimiche a ovest di Homs, un altro deposito nelle vicinanze e un laboratorio scientifico a Damasco. Il governo siriano e le forze di opposizione hanno ucciso centinaia di migliaia di civili, spesso con metodi disumani come i barili bomba o gli assedi che miravano ad affamare il nemico, e questo non sembra aver prodotto grandi azioni da parte delle potenze che hanno attaccato, anche se le conseguenze sono state ben peggiori.

"Il giorno dopo l'attacco, l'8 aprile, le autorità russe hanno fatto inserire nell'accordo per la resa di Duma la clausola che testimoni, soccorritori e medici non avrebbero dovuto far menzione degli attacchi con gas tossici del giorno prima", ricorda la fonte, che chiede di rimanere anonima per non esporre la sua famiglia a rappresaglie. E noi infatti siamo morti da un pezzo. Bergoglio si appella a tutti i responsabili politici perché concordino un'azione comune 'e possano prevalere giustizia e pace in Siria'.

Qualcosa non torna nelle dichiarazioni dei governi britannico, statunitense e francese successive al raid delle scorse ore.

Inoltre, ad aggiungere incertezza al contesto siriano c'è la recrudescenza dello scontro diretto tra Israele e Iran.

Ultime notizie. Nella giornata in cui tutti i leader si sono recati a Vinitaly, senza però incrociarsi, non si è registrato nessun passo avanti nelle trattative di governo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Salone del Mobile, attesi oltre 350mila visitatori

La natura dell'abitare", sviluppato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA). Questo è un settore" ha aggiunto il presidente del Consiglio, "che ci dà molti insegnamenti.

Flash mob avvocati, no gestione separata

E' la voce di uno degli avvocati sanniti che questa mattina ha partecipato al flash mob promosso dai professionisti al tribunale di Benevento .

Ligue 1, il Psg travolge il Monaco e vince il campionato francese

Si tratta del quinto successo nelle ultime sei stagioni per i parigini, che hanno a dir poco stravinto il campionato. Finisce 7-1 la sfida tra PSG e Monaco .

Germania: rigore con Var nell'intervallo

Al 45esimo della partita , Kempf , difensore della squadra ospite, devia un tiro di Brosinski . Insomma, una situazione limite, che in Germania sta facendo molto discutere.

Juve, Benatia replica duramente a Crozza con insulti ed offese!

Scoppia la lite tra il difensore centrale marocchino della Juventus , Mehdi Benatia , e il comico Maurizio Crozza . E ancora: " Imbecille testa di c ..., non fai ridere nessuno". " Tieni te lo metti dove ti piace ".

Totti: "Il Barcellona ci definiva un bonbon. E' stata una partita memorabile"

Mi sono fatto male a marzo e a maggio ero al Mondiale. Dovevo far notare al mister che sbagliava. E si riparla di Roma-Barcellona.

Juventus-Sampdoria 1-0 in diretta: gol e risultato LIVE

Al 34° una prevedibile conclusione di Khedira è bloccata facilmente da Viviano . Nel secondo tempo di Juventus-Sampdoria manca Fabio Quagliarella .

Addio Alisson? Il presidente Pallotta: "Non abbiamo alcuna intenzione di cederlo"

Finale di Champions League? " Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, e così quello che succede nello spogliatoio ". Lo abbiamo preso pensando che fosse un grande portiere e lo sta confermando.

Napoli: i convocati per la sfida col Milan

Coperta corta? Oggi avevo pensato di giocare con due attaccanti gli ultimi minuti però contro di loro dovevi essere molto bravo. Entrambi puntano su un blocco fisso di giocatori, ed entrambi danno molta importanza alla preparazione estiva.

Svizzera. Interrotte le ricerche del magnate scomparso sul Cervino

La famiglia ha messo a disposizione "fondi illimitati" per finanziare le difficili ricerche rallentate dal maltempo. Da quattro giorni non si hanno più notizie di Karl-Erivan Haub .