• Notizia
  • Medicina

Morso da un "ragno violino", vigile urbano ha rischiato di morire

Morso da un

Sono queste le parole del 59enne che, a causa del morso di un ragno, ha rischiato la propria vita 'cavandosela' perdendo l'uso dei reni e con un braccio in necrosi.

Nessuno si sarebbe voluto trovare nella situazione di un vigile di Terni, protagonista di una vicenda spaventosa e inaspettata. A differenza delle altre varietà di ragni, inoltre, si può facilmente distinguere per il fatto di avere sei occhi raggruppati in tre coppie, invece che gli otto occhi della maggior parte dei ragni.

Il morso del ragno violino ha effetti velenosi sull'uomo. Per fortuna un'ottima equipe medica l'ha salvato in extremis.

Il vigile, ignaro della gravità della situazione e dell'entità del morso dell'animale, non ha dato importanza all'episodio. "Dopo un paio di giorni si erano formate due piccole croste a distanza di due centimetri l'una dall'altra". Di lì a poco deve fare i conti con un estremo gonfiore: immediata è stata la corsa in ospedale. In più, anche se si stima che inoculi veleno solo nel 40% dei casi, la sua puntura è subdola. Anzi, la professoressa Francisci, direttore del reparto di Malattie Infettive, lo definisce un "risultato eccellente, considerando che, superato lo stato tossico e settico generale con cui era entrato, si è riusciti a recuperare la completa funzionalità di tutti gli organi oltre che del braccio colpito".

Il morso del ragno violino è indolore e la zona della pelle che viene punta all'inizio non manifesta subito alterazioni o segni. All'arrivo in ospedale le funzioni vitali del vigile apparivano drasticamente limitate.

I reni, ha scritto il Messaggero, non funzionano più a dovere e il braccio è vicino alla necrosi. Spiega così l'accaduto l'uomo, che è stato ricoverato in ospedale in condizioni gravissime dopo che il braccio si era gonfiato ed era andato in necrosi e gli era salita la febbre. Dopo quattro ore di analisi ed esami, il caso passa al reparto di malattie infettive.

Simile all'omonimo strumento musicale, questo ragno apparentemente insignificante può provocare conseguenze gravi e dannose.

"Si tratta di un ragno di colore marrone-giallastro con lunghe zampe, il corpo può raggiungere dimensioni di 7 mm (nel maschio) 9 mm (nella femmina)".

Nelle regioni del Nord l'animale vive dentro le case poiché non tollera le temperature invernali, ma nella stagione più calda lo si può trovare anche negli spazi aperti come i giardini. Secondo le linee guida sull'aracnide in questione, questo tipo di ragno "non ama catturare le prede nella rete, ma si allontana da esse per cacciarle 'attivamente'". Il veleno ha azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti predisposti può portare a forti reazioni allergiche.

In caso di morso, è necessario seguire misure semplici e chiare.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Alitalia, Calenda: "Vendita rinviata, trattativa a nuovo governo"

La procedura dovrebbe interessare 1.480 dipendenti, di cui 1.030 del personale di terra, 360 assistenti di volo e 90 comandanti. La decisione, ha precisato Calenda, è stata presa a causa della " situazione politica che stiamo vivendo ".

Uomini e Donne, anticipazioni registrazione trono classico domani, giovedì 26 aprile 2018

Siamo ancora in tre! Non mi aspettavo di conoscere persone così diverse e che, nonostante ciò, potessero piacermi entrambe.

WhatsApp nella UE è vitato ai minori di 16 anni

Se, come noi, credi che l'informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra. Si tratta di un'opzione che riguarderà i clienti di tutto il mondo e non solo quelli europei.

Milan, Mirabelli rischia: "Non sono attaccato alla poltrona. So di avere nemici"

Se Gattuso è stato confermato, il futuro dell'area sportiva del Milan è ancora tutto da scrivere. Le novità societarie potrebbero avere un effetto domino sull'organigramma rossonero.

Cassano: "Spero che la Roma vinca la Champions, ma la vedo dura"

E le Cassanate? "Quelle bisogna metterle in conto, ma adesso molto meno perche' ho due figli che stanno crescendo". Però, se dovessi dargli un consiglio, gli direi: "Hai sempre allenato squadre top e giocatori top".

Totti: "Liverpool modello da seguire, esplosione Salah merito Klopp"

Di Francesco ama il calcio come me, mi piace molto come si organizza le sue squadre, e tutto ciò non renderà la vita facile né a me né a lui.

Italia, Fabbricini: "Ancelotti ct? Entro aprile sapremo di più"

Ancelotti allenatore della Nazionale di calcio italiana , vicino l'accordo con Costacurta per il prossimo C.t. Pare essere arrivata una svolta per quanto riguarda l'assegnazione della panchina della Nazionale Italiana .

Incarico a Fico, due giorni per verificare ipotesi intesa M5S-Pd

Per tutta la passata legislatura hanno votato contro tutte le riforme dei nostri governi e il loro obiettivo è abolirle. Secondo me il punto fondamentale è che si deve partire dall'interesse del Paese .

Alfie, l'ultima decisione Ma c'è uno spiraglio

Ora, però, Alfie ha la possibilità di essere trasferito, in sicurezza, all'ospedale Bambin Gesù di Roma . Ma dopo il no della Corte di Strasburgo e della Corte suprema britannica, la battaglia finisce qui.

Brescia, mistero sulla morte di Sana: in Pakistan caso archiviato come 'infarto'

Una ragazza cristiana è stata bruciata viva da un giovane musulmano perché si era rifiutata di convertirsi all'Islam. L'ipotesi che sia stata uccisa dai familiari poiché voleva sottrarsi a un matrimonio combinato va indebolendosi.