• Notizia
  • Tecnologia

Marte: la missione InSight guarderà dentro il Pianeta Rosso. Si parte domani

Marte: la missione InSight guarderà dentro il Pianeta Rosso. Si parte domani

Questa volta le ricerche, che saranno eseguite da un modulo robotizzato che raggiungerà la superficie del Pianeta Rosso il prossimo novembre, non sono finalizzate allo studio della superficie del pianeta o alla ricerca della vita bensì alla raccolta dei "segni vitali" del pianeta, cioè l'attività sismica, geotermica e geoelettrica tipiche dei pianeti detti "rocciosi".

La sonda Nasa InSIght, portata in orbita da un razzo Atlas V-401 della United Launch Alliance, giungerà su Marte dopo circa 6 mesi di viaggio.

Il lancio è previsto per le ore 13:05 italiane di sabato 5 maggio: successivamente la sonda si inserirà nella traiettoria che la porterà verso Marte. Si chiama InSight e la sua partenza è prevista il 5 maggio. Per questo l'area scelta per l'ammartaggio è Elysium Planitia, una regione vulcanica che si trova in prossimità dell'equatore: parliamo di un mastodontico complesso vulcanico, il secondo su Marte, il cui picco arriva a 16 chilometri d'altezza (pensate che il monte Everest - la vetta più alta della Terra - non arriva a 9 chilometri).

Dotato di due grandi pannelli solari e pesante 360 chili, in piena fase di volo InSight sarà largo circa 6 metri.

Qualche settimana dopo l'ammartaggio InSight attiverà il braccio robotico e gli strumenti scientifici, tra cui il sismometro francese Seis e la sonda termometrica tedesca HP3, saranno pienamente operativi.

Lo farà grazie a una sonda di calore, per misurare l'energia proveniente dalle profondità, e un sismografo per rilevare le onde sismiche che sono generate da vulcanismo e fratture della crosta. Infine, il Rotation and Interior Structure Experiment (Rise) misurerà i minimi cambiamenti nella posizione del lander per rivelare contemporaneamente come Marte si sta muovendo nella sua orbita: queste misurazioni forniscono informazioni sulla natura chimica e geologica del suo profondo nucleo.

"Ho assistito a diversi lanci di razzi, ma è tutto molto diverso quando c'è qualcosa su cui hai lavorato per anni in attesa di essere scaraventato oltre la nostra atmosfera", ha detto Bruce Banerdt, a capo del gruppo di scienziati di InSight al Jpl. Si tratta del primo lancio inteplanetario dalla costa Est degli Stati Uniti e, soprattutto, di una importantissima missione che andrà a studiare il sottosuolo di Marte.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Skipper italiano disperso in barca nell'Atlantico. La moglie: "Continuate a cercare"

A dimostrazione della felicità dello skipper c'è l'ultimo messaggio sul diario di bordo del Bright . Erano partiti dalla Martinica in direzione La Spezia e il 2 maggio si sono perse le loro tracce.

Mancini probabile nuovo CT della Nazionale, Fabbricini conferma l'incontro

Senza contare i danni per l'interruzione anticipata dal rapporto, che il club russo dovrà dimostrare con carte alla mano. L'incontro - alla presenza di Gabriele Oriali - è avvenuto nella casa romana dell'allenatore, nel pieno centro di Roma .

L'Academy ha espulso Bill Cosby e Roman Polanski

Dopo l'espulsione di Harvey Weinstein , l'Academy caccia anche Roman Polanski e Bill Cosby dal suo board. Lo ha comunicato la stessa organizzazione, che tra le altre cose si occupa della cerimonia degli Oscar .

Giro d'Italia: conto alla rovescia per il via

La diretta riprenderà alle 13.45 e si trasferirà su Rai 2 a partire dalle ore 14.30 con la cronaca della tappa. Si prevede che il Giro convoglierà circa 10 mila turisti in Israele , oltre agli addetti ai lavori.

Inter-Juventus, il procuratore federale: "Video Allegri-Tagliavento? Nessun procedimento"

Immagine che sono state passate al vaglio dalla procura federale che poi ha deciso non ci fosse alcun motivo per andare oltre. L'attenzione dei media si è concentrata, inoltre, sui filmati postpartita. " Il video di Tagliavento e Allegri? ".

Fattura elettronica: tutto pronto per partire

Spazio a tutte le modalità di pagamento ad esclusione del contante, sia per la deduzione del costo che per la detrazione IVA . Con l'intento di aumentare la capacità dell'amministrazione di prevenire e contrast.

Guardiola: "Magari investiremo 1 miliardo di euro"

Non bisogna dimenticare che Guardiola ha sempre ammirato il difensore, tanto che lo ha cercato anche quando allenava il Bayern Monaco .

Le avversarie, il Cagliari conferma Lopez: "E ora facciamo l'impresa"

Bisogna cercare di fare quello che abbiamo fatto nel secondo tempo", ha aggiunto il mister rossoblù, " Abbiamo avuto due facce. Queste le sue dichiarazioni: "Sono stati tre giorni pesanti in cui sono uscite anche voci che non sono vere.

Xiaomi Mi Band 3, saranno previste le gesture e il display touchscreen?

Lo stesso destino è peraltro stato riferito anche al mini speaker Xiaomi AI, andato in vendita e... esaurito immediatamente. Tuttavia, è bene frenare gli entusiasmi di coloro che già si sfregano le mani pensando di aggiornare il proprio Mi A1 .

Roma, Di Francesco: "Non ci accontentiamo e cerchiamo l'impresa"

Ovviamente non è stato un granché vederlo segnare due bellissimi gol contro di noi. Il tecnico ci crede: "Noi dobbiamo credere di poter fare qualcosa di grande.