• Notizia
  • Medicina

Giornata Mondiale senza Tabacco, #NoTobacco è l'hashtag 2018

Giornata Mondiale senza Tabacco, #NoTobacco è l'hashtag 2018

Il fumo è la seconda causa di malattie cardiovascolari, fa restringere o dilatare vene e arterie, aumenta la pressione sanguigna e accelera la formazione di placche nei vasi. Dannoso è anche il fumo passivo.

Ogni anno per il 31 maggio l'Organizzazione Mondiale della Sanità organizza la Giornata Mondiale Senza Tabacco.

Per quanto riguarda il fumo tra i minori, i dati sono forniti da due rilevazioni: GYTS (Global Youth Tobacco Survey - Indagine sull'Uso del Tabacco nei Giovani), indagine promossa dall'OMS e dal Centro di controllo delle malattie di Atlanta (USA), che coinvolge dal 2010 gli studenti dagli 11 ai 15 anni; HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), uno studio internazionale svolto ogni 4 anni, in collaborazione con l'Ufficio Regionale dell'OMS per l'Europa. "I Governi hanno il potere nelle loro mani per proteggere i propri cittadini dalla sofferenza inutile dalle malattie cardiache", ha commentato Douglas Bettcher, che dirige l'unità di prevenzione delle malattie non trasmissibili dell'OMS.

Una cifra mostruosa, anche considerando come negli ultimi anni ci sia stata una netta riduzione dei fumatori, passati dal 27% della popolazione mondiale del 2000 al 20% della popolazione mondiale nel 2016.

"Le terapie individuali, invece, richiedono più forza da parte del fumatore e sono più lunghe". La maggioranza degli adulti veneti (il 57%) non fuma, o ha smesso di fumare (il 21%).

Nonostante i divieti in aumento, non diminuisce il numero dei fumatori.

Respirare anche piccole quantità di fumo può danneggiare la salute: degli oltre 4mila costituenti chimici che si sprigionano con la combustione del tabacco, infatti, più di 50 sostanze sono considerate tossiche e/o cancerogene.

Svetlana Axelrod, vice direttore generale dell'Oms per le malattie non trasmissibili e la salute mentale, afferma: "Sappiamo quali politiche e azioni possono aumentare i tassi di abbandono del tabacco, impedire alle persone di iniziare a usare il tabacco e ridurre la domanda, il divieto di commercializzazione e l'implementazione di imballaggi semplici". Si tratta di un cambiamento epocale, volontario e necessario, determinato da responsabilità nei confronti di tutti i nostri consumatori, che vede Philip Morris attivamente coinvolta a fianco delle autorità sanitarie a costruire soluzioni pragmatiche al problema del fumo nel mondo".L'ambizione di breve termine di Philip Morris International "è che 1 consumatore su 3, circa 40 milioni di fumatori, cambi a favore di migliori alternative entro il 2025, con l'obiettivo finale di smettere di vendere sigarette.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Spagna, Sanchez proclamato nuovo premier dopo sfiducia a Rajoy

Il leader socialista Pedro Sanchez diventa automaticamente il nuovo capo del governo di Madrid . La mozione di sfiducia ha ricevuto la maggioranza dei voti: 180.

Picchia e violenta la moglie trovata con l'amante

Poi l'estremo gesto, il consumo dell'abuso una volta lasciato per terra l'amico della moglie e dopo averla portata a casa. Banoth ha assicurato che "un team di agenti sta ricercando il marito della donna e l'uomo che l'avrebbe violentata".

MotoGp Italia, griglia di partenza: Rossi in pole, Lorenzo 2°

Sono molto contento, finalmente un po' di soddisfazione: speriamo di fare una bella gara. In Moto2 partirà davanti a tutti l'italiano Mattia Pasini, 26esimo l'elvetico Aegerter.

Matrimonio Filippa Lagerback e Daniele Bossari, make up e capelli della sposa

Anche il cane di famiglia, Whisky , ha avuto un ruolo perché, insieme a damigelle e paggetti, ha "aperto la strada" alla sposa . I fan della coppia non hanno quindi potuto assistere all'evento grazie ad una diretta televisiva su Rai o Mediaset.

Parlamento Ue: le spese pazze del gruppo di Le Pen e Salvini

Il sito europeo di Politico pubblica nel dettaglio la lista delle spese e dei politici che le avrebbero sostenute. Si parla poi di un pasto con degli "industriali" nel ristorante parigino L'Ambroisie , da 449 euro a testa.

Meghan Markle, prima uscita pubblica dopo il matrimonio. È identica a Kate

George's Chapel del Castello di Windsor , stanno restituendo 9,3 milioni di dollari (7 milioni di sterline) in regali di nozze . Un abito semplice, senza ricami (eccezion fatta per il bordo del lunghissimo velo), minimalista e molto raffinato.

Sorprende la moglie con l’amante, li picchia e poi la violenta

L'uomo, un 34enne palermitano, è stato arrestato dalla polizia per maltrattamenti, lesioni personali e minacce gravi. Il protagonista dell'aggressione è un uomo di 37 anni che viveva già separato dalla moglie da temo.

Iliad: nuovo gestore mobile presenta super offerta da 5,99 euro/mese

Iliad: nuovo gestore presenta super offerta da 5,99 euro/mese - Semplicità e chiarezza, prima offerta senza costi nascosti . Conto alla rovescia per il debutto in Italia del gruppo francese di tlc Iliad , la casa madre dell'operatore Free .

Bayern, Lewandowski sempre più lontano. L'agente: "Robert vuole nuove sfide"

Non è una questione di soldi o di una squadra in particolare, tutti i club vorrebbero il miglior attaccante del mondo. Robert Lewandowski ha deciso di lasciare il Bayern Monaco quest'estate.

Amazon Prime cresce ancora: libri e fumetti gratis inclusi nell'abbonamento

I libri vengono selezionati tra i titoli di maggior successo e, attualmente, abbiamo ebook come Harry Potter e la pietra filosofale (J.K.