• Notizia
  • Cultura

Cecchinato da sogno a Parigi: elimina Djokovic 3-1, è semifinale

In semifinale l'azzurro sfiderà l'austriaco Dominic Thiem, numero 8 della classifica mondiale e settima testa di serie. Finisce 6-3 7-6 1-6 7-6 una partita epica, tra le più belle ed emozionanti di questo torneo.

Non accadeva da 40 anni l'ultimo è stato Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando perse 6-0 6-1 6-0 contro Bjorn Borg. Un top-player che non sapeva di esserlo fino a due settimane fa e che Parigi ha fatto scoprire al mondo.

Prosegue dunque la meravigliosa favola del tennista nato a Palermo: dopo il primo titolo Atp conquistato a Budapest a fine aprile, il siciliano è l'ottavo italiano nella storia a centrare una semifinale a livello Slam.

II quarto parziale sembra proseguire sullo stesso canovaccio con Djokovic in ripresa, ma sul 5-2 l'ex numero uno ha un blackout e permette a Cecchinato di riportarsi sul 5-5 e poi al drammatico tie-break. Primo set senza storia, con l'atleta italiano che si è imposto per 6-3, giocando un tennis aggressivo, sbagliando poco o nulla con un'alta percentuale di prime palle. La tensione sale alle stelle: Marco sbaglia la misura nei quattro scambi successivi: è 3-4.

"Mi batteva forte il cuore, tutti i match point li avevo giocati bene", ha detto a fine partita, "ho iniziato il match convinto di farcela, non avevo niente da perdere". Djokovic, ad un certo punto, aveva il set in mano, con un facile dritto a campo aperto e Cecchinato completamente fuori dal campo.

Piange Marco Cecchinato, sdraiato per terra sul Suzanne Lenglen. Il terzo set inizia con un punto di penalità che il portoghese Carlos Ramos ingligge all'azzurro per il secondo warning.

Sempre nel torneo maschile altra maratona vincente, la terza consecutiva, per Alexander Zvereve, che approda per la prima volta ai quarti di finale di uno Slam.

Cecchinato in lacrime, è in semifinale al Roland Garros. Djokovic prova il serve and volley ma l'azzuro lo passa con una risposta alta di rovescio. "Adesso è bellissimo, tornei indietro e rifarei tutto, tanto lavoro, tanti sacrifici, tanta professionalità e ora ho raggiunto la semifinale al Roland Garros, è incredibile.".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Governo, Renzi a M5s-Lega: siete il potere e non faremo sconti

Sulla giustizia avete una idea totalmente diversa da noi: siamo per il garantismo, non per il giustizialismo. Matteo Renzi ha deciso di fare un passo indietro dalla politica attiva.

Sky via Fibra, il servizio per vedere la TV satellitare senza paraboa

A chi è dedicato Sky via fibra? L'unico canale disponibile in HD è Sky Sport 1 . Grandi novità per tutti i clienti Sky , attuali e nuovi.

Governo Conte, il giorno della fiducia

Quanto al capitolo giustizia, il premier annuncia pene più severe per la violenza sessuale e una " riforma della prescrizione ". La prima preoccupazione del governo saranno i diritti sociali, progressivamente smantellati negli ultimi anni.

Simone Inzaghi sposa Gaia Lucariello: Alessia Marcuzzi è la testimone

C'era soprattutto, fra gli oltre 200 ospiti rimasti fuori dalla chiesa che non poteva accoglierli tutti, la ex, Alessia Marcuzzi . Alessia e Simone si sono lasciati ormai 14 anni fa e sono stati capaci di sotterrare ogni malumore per il bene dei figli.

Naufragio nell'Egeo: 9 migranti morti, 6 erano bambini

Quattro persone, tre uomini e una donna, sono state tratte in salvo, una quinta da un peschereccio e una persona è dispersa. Lo rende noto il ministero della Difesa di Tunisia , ripreso da media locali, precisando che 67 persone sono state salvate.

Michele Pirro cade al Mugello: paura per il pilota della Ducati

Ma è velocissima tutta la seconda fila con Iannone , Petrucci e Marquez , quindi non saprei individuare il più pericoloso. Rossi - però darò il massimo per cercare di salire sul podio, perché quello del Mugello è sempre speciale.

MotoGp Italia, Lorenzo: "E' troppo tardi per parlare del rinnovo"

Io ho tanti difetti, ma quello che non posso accettare è che dicano che cerco scuse. Trionfo Ducati nel gran premio d'Italia di MotoGp.

Sono iniziate le riprese di Top Gun 2

Top Gun è un film che ha spopolato e ha fatto sognare un'intera generazione. Il sequel di Top Gun arriverà nelle sale nell'estate del 2019 .

Giornata Mondiale senza Tabacco, #NoTobacco è l'hashtag 2018

Ogni anno per il 31 maggio l'Organizzazione Mondiale della Sanità organizza la Giornata Mondiale Senza Tabacco . La maggioranza degli adulti veneti (il 57%) non fuma, o ha smesso di fumare (il 21%).

Picchia e violenta la moglie trovata con l'amante

Poi l'estremo gesto, il consumo dell'abuso una volta lasciato per terra l'amico della moglie e dopo averla portata a casa. Banoth ha assicurato che "un team di agenti sta ricercando il marito della donna e l'uomo che l'avrebbe violentata".