• Notizia
  • Esteri

Migranti, Tunisia convoca l’ambasciatore italiano: "Profondo stupore per le frasi di Salvini"

Migranti, Tunisia convoca l’ambasciatore italiano:

Il ministro dell'Interno interpellato a Pozzallo, domenica, sui casi di intemperanza registrati nei centri di accoglienza, aveva detto: "La Tunisia è un paese libero e democratico, ma spesso e volentieri esporta galeotti". Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri di Tunisi che oggi "ha ricevuto l'ambasciatore italiano per informarlo del grande stupore" per le dichiarazioni di Matteo Salvini che "non riflettono la cooperazione tra i due paesi nel campo della gestione dell'immigrazione e indicano una conoscenza incompleta dei vari meccanismi di coordinamento esistenti tra i servizi tunisini e italiani per affrontare questo fenomeno". Tanti gli immigrati e gli italiani in piazza che hanno intonato cori contro Salvini ed esposto cartelli con scritte come "Quale pacchia se raccolgo i pomodori per 1,50 euro all'ora?" e striscioni con le scritte: "Fermate il terrore contro gli immigrati, verità e giustizia per Soumalia Sack", e "Un popolo che ha subito il razzismo non lo può tollerare". "Stiamo già lavorando a prossime visite governative". Così il neoministro dell'Interno Matteo Salvini parlando in Transatlantico, a Montecitorio.

Salvini: "Saremo ben contenti di organizzare un incontro nel più breve tempo possibile con il collega ministro dell'Interno tunisino per rafforzare e rinsaldare i rapporti sul fronte immigrazione". Arrivo in punta di piedi per studiare, per ascoltare, per capire. La misura proposta da Salvini sembra voler azzerare i diritti fondamentali di queste persone, trasformando l'Italia in un vero e proprio Stato di polizia.

Il vicepremier è tornato a parlare anche delle Ong: "Ancora in queste ore ci sono delle navi di presunte organizzazioni di volontariato che invece fanno affari grazie al traffico di esseri umani".

"E' evidente che ci sono dei paesi africani con grossi problemi anagrafici - risponde infatti Salvini a chi gli chiede se il governo riporterà dagli attuali 90 giorni a 18 mesi, i tempi di permanenza nei Cpr - 2 o 3 mesi non sono sufficienti per l'identificazione. Lo status di rifugiato viene concesso a 6 immigrati su 100, lo dicono le statistiche". E' per questo motivo che il ministero degli esteri tunisino ha predisposto la convocazione per l'ambasciatore italiano a Tunisi. "O l'Europa ci dà una mano a mettere in sicurezza il nostro paese, oppure dovremo scegliere altre vie", ha scritto su Twitter.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Di Maio. Subito reddito di cittadinanza. Cambierò i vertici dei miei ministeri

Cosi' il presidente del consiglio Giuseppe Conte , nel discorso sulla fiducia, a proposito del reddito di cittadinanza . Gli obiettivi del vicepremier pentastellato sono numerosi, tra cui spicca anche l'abolizione dei vitalizi .

Mulè. (FI). Incontro Salvini-Berlusconi andato bene. Governo? Oggi sentiremo Conte

Questa un'anticipazione del messaggio agli italiani di Silvio Berlusconi in occasione della Festa della Repubblica. Noi siamo per l'Europa , ci opporremo al pauperismo, al giustizionalismo, agli atti contro conti pubblici.

Baye Dame dopo il Grande Fratello: "Sono senza lavoro e senza soldi"

L'ex concorrente del reality show lo ha confessato nel corso dell'ultima puntata. Mi hanno fatto uscire dalla Casa come persona violenta , anche con le donne.

Governo, Renzi a M5s-Lega: siete il potere e non faremo sconti

Sulla giustizia avete una idea totalmente diversa da noi: siamo per il garantismo, non per il giustizialismo. Matteo Renzi ha deciso di fare un passo indietro dalla politica attiva.

Moto3, GP Italia: Martin imprendibile anche nelle FP2

In quinta fila, rispettivamente 14esimo e 15esimo, troviamo Enea Bastianini (Leopard) e Andrea Migno (Angel Nieto Team) che proprio al Mugello lo scorso anno vinse la gara .

Guatemala - Violenta eruzione del vulcano De Fuego, almeno 25 vittime

Si tratta della sua seconda eruzione dall'inizio del 2018. Nella zona vivono circa 1,7 milioni di persone. Un bilancio parziale, destinato ad aggravarsi.

Naufragio nell'Egeo: 9 migranti morti, 6 erano bambini

Quattro persone, tre uomini e una donna, sono state tratte in salvo, una quinta da un peschereccio e una persona è dispersa. Lo rende noto il ministero della Difesa di Tunisia , ripreso da media locali, precisando che 67 persone sono state salvate.

Michele Pirro cade al Mugello: paura per il pilota della Ducati

Ma è velocissima tutta la seconda fila con Iannone , Petrucci e Marquez , quindi non saprei individuare il più pericoloso. Rossi - però darò il massimo per cercare di salire sul podio, perché quello del Mugello è sempre speciale.

Aida Nizar, il bagno nella Fontana di Trevi fa infuriare tutti

Aida Nizar , la ex gieffina spagnola che aveva già fatto discutere nella Casa del Grande Fratello 15, fa discutere anche fuori. La spagnola , infatti, ha deciso d'imitare Anita Ekberg immergendosi nella Fontana di Trevi in pieno giorno.

MotoGp: Rossi in pole al Mugello, poi Lorenzo e Vinales

A proposito della gara il 'Dottore' ha ammesso che "sarà un po' più dura, però ci godiamo il momento con il nostro team". L'importante sarà essere in quel gruppo e provarci fino alla fine.