• Notizia
  • Medicina

Pescara, 120 bimbi intossicati a scuola

Pescara, 120 bimbi intossicati a scuola

Esclusa, quindi, l'ipotesi salmonella.

Pescara, 180 i bimbi intossicati.

E' salito a 180 il numero delle persone intossicate in una mensa scolastica a Pescara.

Il germe responsabile dell'allarme che ha comportano la chiusura dei refettori per ordine del sindaco è il batterio Campylobacter, tra le malattie batteriche gastrointestinali più diffuse al mondo che si trasmette tramite alimenti contaminati, in particolare carni crude non trattate o poco cotte, e che da dieci anni ha registrato un incremento di casi.

Al momento risultano ricoverati 11 bambini e l'evoluzione della sintomatologia si dimostra "perfettamente rispondente alle terapie adottate". Anche per coloro che hanno scelto strutture sanitarie diverse dall'ospedale di Pescara è stato seguito il protocollo terapeutico stilato dall'azienda sanitaria del capoluogo adriatico, che ha gestito l'emergenza. Il batterio è stato individuato con le analisi di laboratorio eseguite sui campioni prelevati sui primi bambini arrivati in ospedale venerdì scorso. La trasmissione del Campylobacter può avvenire per via orofecale e anche per via orale: liquidi, alimenti e, soprattutto, carne. Stamani riunione operativa alla Asl per fare il punto della situazione. "Nel corso di queste 4 giornate, dal 1 giugno ad oggi - ricorda l'Asl - hanno fatto ricorso alle cure nosocomiali 136 bambini e tre adulti, tutti appartenenti a una collettività scolastica ben individuata, sulla quale i servizi di Igiene degli alimenti del Dipartimento di prevenzione, in collaborazione con il comando Nas di Pescara, hanno operato già dal 2 giugno provvedendo alla raccolta delle matrici alimentari somministrate nella mensa dei plessi scolastici interessati, al fine di inviare i reperti ai servizi di analisi dell'Istituto zooprofilattico di Teramo per le opportune indagini sugli alimenti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

'Flat Tax dal 2020 per le famiglie', è polemica

Inizialmente l'intenzione era quella di farla scattare nel 2019 per le imprese, l'anno successivo per le famiglie. Si arriverebbe quasi al 12% con un reddito famigliare complessivo di 80.000 euro e al 16% con 200.000 euro.

Trump: ''La Russia dovrebbe rientrare nel G8''

Una amicizia rinsaldata al termine dei lavori di ieri, davanti allo spettacolo del Cirque du Soleil seguito alla cena dei leader. Così il premier Giuseppe Conte a margine del G7 in Canada .

Francia 2019: 3-0 al Portogallo, azzurre volano al Mondiale

Così l'ultima partita in programma il 4 settembre in Belgio si trasformerà in una festa per le ragazze di Bertolini. Molti, come Sky Go e Premium Play , sono a pagamento, altri del tutto gratuiti.

Fiorentina-Pjaca, trattativa slegata dall'interesse della Juve per Chiesa

La Juventus , come riporta La Gazzetta dello Sport , è disposta a fare "follie" pur di portare Chiesa in bianconero. Chiesa ha voluto poi spiegare la sua scelta di non aver un agente che lo segue: "Io senza procuratore?"

Bumblebee, il teaser trailer dello spinoff 80's di Transformers

Quando Charlie lo risveglia, scopre rapidamente che non si tratta del classico maggiolino giallo Volksvagen... Con lui Jorge Lendeborg Jr ., Jason Drucker , Kenneth Choi , Gracie Dzienny, Rachel Crow .

Vince Bonolis con "Avanti un altro"

A giocare nella squadra dei reality Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio , Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri . Altrettanti i film e i telefilm come Roots su Rete 4 e Che fine hanno fatto i Morgan su Tv8.

Il Palermo pareggia a Venezia: finale più vicina

Al 78′ la traversa nega il goal a Coronado e il vantaggio al Palermo , che nel finale assedia il Venezia ma Audero salva la porta. Ritmi che si abbassano nuovamente, Venezia che spinge con cross insidiosi in mezzo ma il Palermo regge.

La finale si avvicina! - Grande Fratello 2018 | GF15

Spero che il reality mi porti almeno a partecipare a qualche evento finché non tornerò a fare il lavoro di prima. Dame ha quindi dichiarato di sperare che non si facciano influenzare da quanto è successo in tv con Aida Nizar .

Salvini: "Per i clandestini adesso è finita la pacchia"

Giulia Grillo , medico legale prima di diventare parlamentare M5S, prenderà le redini del ministero della Salute . "Ci sta che chi era al governo e ora si farà un po' di sana e robusta opposizione non sia contento...".

Migranti, Tunisia convoca l’ambasciatore italiano: "Profondo stupore per le frasi di Salvini"

Così il neoministro dell'Interno Matteo Salvini parlando in Transatlantico, a Montecitorio. Lo status di rifugiato viene concesso a 6 immigrati su 100, lo dicono le statistiche".