• Notizia
  • Esteri

Salvini chiude i porti italiani: "la nave Aquarius non può attraccare"

Salvini chiude i porti italiani:

Tuttavia il governo maltese, responsabile di una zona vastissima, si è avvalso sinora della cooperazione dell'Italia per il pattugliamento della propria zona di responsabilità: nella prassi il Centro di Coordinamento regionale Sar maltese non risponde alle imbarcazioni che la contattano né interviene quando interpellato dal Centro di Coordinamento regionale Sar italiana. Muscat ha poi affermato che Malta rispetta tutte le norme internazionali sulle migrazioni e continuerà a farlo.

La situazione è in evoluzione e resta da capire in quale porto potranno sbarcare i migranti tratti in salvo. "Da queste due imbarcazioni abbiamo soccorso 229 persone".

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha scritto una lettera urgente alle autorità maltesi chiedendo di far approdare alla Valleta la nave Aquarius con a bordo 629 migranti, soccorsi e trasbordati stanotte, essendo quello il "porto più sicuro".

La nave attualmente si trova a 43 miglia dalle coste e vorrebbe attraccare in Italia per portare sulla terra ferma i migranti. L'Italia non offrirà alternative. Per questo la Guardia costiera italiana è intervenuta consentendo alla nave di approdare al porto di Pozzallo. La nave "Aquarius" non è stata quindi autorizzata ad approdare in Italia.

Questo potrebbe essere il primo passo concreto mosso dal nuovo governo in tema di immigrazione, mandando anche il chiaro messaggio all'Europa che l'Italia non può essere lasciata da sola a gestire l'emergenza degli sbarchi. Una decisione molto forte da parte di Matteo Salvini, concordata con il Ministro delle Infrastrutture, il grillino Danilo Toninelli, e destinata a suscitare non poche polemiche.

"Non possono dire sempre no alle richieste di aiuto", ha detto Salvini.

"Se qualcuno pensa che si ripeterà un'estate con sbarchi, sbarchi e sbarchi senza muovere un dito, non è quello che farò come ministro. Non starò a guardare", aveva detto sabato Salvini. Una notizia che arriva al secondo intenso giorno di sbarchi e soccorsi nel Mediterraneo, per far fronte alla partenza di oltre mille libici verso le coste europee. Secondo il sito della Guardia Costiera, "per 'luogo sicuro' si intende un "luogo" in cui sia assicurata la 'sicurezza' - intesa come protezione fisica - delle persone soccorse in mare". Aquarius è l'unica ong al momento presente nel Mediterraneo: a bordo ha ora, esattamente, 629 rifugiati, tra cui 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Lazio, no a 20 milioni per Felipe Anderson

Per l'attacco è vicinissimo il brasiliano Wesley del Bruges. A Felipe Anderson andrebbero 3,5 milioni di euro netti. Innanzitutto va preso l'erede di Felipe Anderson .

Donna marocchina scomparsa a Brescia: il gip convalida l’arresto del marito

Ed è finito nei guai con l'accusa di omicidio, mentre la sua auto e l'appartamento di via Milano sono stati sequestrati. Di certo dal condominio di via Milano dove abitano numerosi stranieri nessuno avrebbe sentito nulla.

E’ morto Gino Santercole, autore dei successi di Celentano

Scrisse le musiche di canzoni come "Una carezza in un pugno", "Svalutation", "Straordinariamente", "Un bimbo sul leone" . Pochi anni fa gino Santercole ha deciso di tornare sulle scene: lo ha fatto pubblicando l'album voglio essere me .

Pescara, 120 bimbi intossicati a scuola

La trasmissione del Campylobacter può avvenire per via orofecale e anche per via orale: liquidi, alimenti e, soprattutto, carne . E' salito a 180 il numero delle persone intossicate in una mensa scolastica a Pescara .

Asia Argento, prime parole sul suicidio del compagno Anthony Bourdain: "Sono devastata"

Sicuramente, come annunciato in Tv, il suo talento mancherà a moltissimi fan e anche ovviamente alla fidanzata Asia Argento . Il mio pensiero va alla sua famiglia. "Vi chiedo di rispettare la loro privacy, e la mia".

Nainggolan, Cannavaro triplica l'Inter: 12 mln più bonus

L'Inter , come riportato da Tuttosport , regalerà almeno un centrocampista di spessore internazionale a Luciano Spalletti . Se i nerazzurri decidessero di investire sul belga salterebbe in maniera definitiva il ritorno del brasiliano in Serie A.

Concerto Pino Daniele: centinaia di persone in fila. I fan gridano: "Vergogna!"

Il concerto ha uno scopo benefico: il ricavato sarà devoluto alla Pino Daniele Onlus. Qui di seguito, la lista completa dei partecipanti all'evento.

Vince Bonolis con "Avanti un altro"

A giocare nella squadra dei reality Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio , Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri . Altrettanti i film e i telefilm come Roots su Rete 4 e Che fine hanno fatto i Morgan su Tv8.

Il Palermo pareggia a Venezia: finale più vicina

Al 78′ la traversa nega il goal a Coronado e il vantaggio al Palermo , che nel finale assedia il Venezia ma Audero salva la porta. Ritmi che si abbassano nuovamente, Venezia che spinge con cross insidiosi in mezzo ma il Palermo regge.

Grande Fratello, Filippo e Lucia: l'amore continua fuori dalla casa

Forse, per farmi rientrare al lavoro, l'azienda sta aspettando che la trasmissione finisca. Io ho dato la mia vita al Gf e loro mi hanno ripagato con un mucchio di coriandoli.