• Notizia
  • Esteri

Il premier Conte: "Le richieste dell'Italia sui migranti finalmente ascoltate in Europa"

Il premier Conte:

E' quanto scrive Msf, il cui personale si trova sulla nave Aquarius, dopo aver ricordato che "l'Italia ha chiesto alla Guardia Costiera di Malta di poter sbarcare a Malta tutte le persone soccorse" e che il ministro Salvini ha dichiarato la chiusura dei porti italiani se Malta dovesse rifiutare lo sbarco. Un caso che è destinato a essere un simbolo della nuova linea giallo-verde: andare al braccio di ferro assoluto, con l'Europa e i suoi Paesi membri, fino a prendersi la responsabilità di lasciare una nave piena di profughi ferma in mezzo al Mediterraneo. "Si conferma l'ennesima indisponibilità di Malta, e dunque dell'Europa, a intervenire e a farsi carico dell'emergenza". Migranti che, secondo le Ong, sono allo stremo. Ma il leader del Carroccio decide di giocare il tutto per tutto nel test delle elezioni comunali anche per puntellare la leadership nel governo. È una svolta importante: da oggi l'Italia non è più sola.

Del resto, che il governo giallo-verde in chiave internazionale sia disposto a forzare lo si è visto anche al G7, quando Conte si è allineato con il presidente statunitense Donald Trump sulla riammissione della Russia al G7. Non si può pensare di prescindere dai diritti universali dell'uomo e dal diritto della navigazione - si legge nella nota del sindaco e della sua giunta - nei quali l'essere umano è sacro a prescindere dal colore della sua pelle e del suo paese d'origine.

Durissime le parole di Muscat, affidate a un Tweet: "Siamo preoccupati per la direzione presa dalle autorità italiane sull'Aquarius, che è in alto mare. Vanno manifestamente contro le leggi internazionali e rischiano di creare una situazione pericolose per tutti coloro che sono coinvolti" ha scritto via Twitter il premier in merito all'imbarcazione in cerca di un approdo.

La risposta arriva dal Pd: "Trovo sinceramente vergognoso - ha detto Franco Mirabelli - vicecapogruppo Dem in Senato - che il ministro dell'Interno, che dovrebbe garantire l'imparziale e corretto svolgimento delle elezioni oggi, continui a fare campagna elettorale per la Lega". "Continueremo, ove possibile, a procedere ad evacuazioni per ragioni sanitarie". Allarmato dal fermo della nave e poco convinto dalle spiegazioni del team di bordo, uno dei migranti ha tentato di buttarsi dal ponte della nave. Come si può riscontrare dai tracciati radar in rete, l'imbarcazione è ancora nella stessa zona dove nella tarda serata di ieri il Centro nazionale di coordinamento di soccorso marittimo (Imrcc) di Roma aveva detto all'equipaggio di attendere indicazioni, vale a dire 27 miglia nautiche da Malta e 35 dall'Italia. Lo stesso Salvini ha avvertito le autorità maltesi con una lettera: è loro il porto più sicuro e Roma non offrirà approdi alternativi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Morto Nicola Martellossi soffocato boccone, ex Udinese

La tragedia - riporta l'Ansa citando siti dei quotidiani locali - è avvenuta ieri sera intorno alle ore 23.00. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di San Giovanni al Natisone.

Kim Jong-un e Donald Trump sono arrivati a Singapore

Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa ". Un'opportunità, ha ammonito, "che non gli sarà data una seconda volta".

Donald Trump beffa il G7

La decisione di Trump ha coronato un summit ricco di svolte e drammi in questa tranquilla e pittoresca località del Quebec. Tutte parole ora sconfessate, con conseguenze tutte da verificare, da Trump con i suoi tweet.

Motomondiale, sul circuito del Mugello vince Lorenzo. Cade Marquez, Rossi terzo

Per il centauro dellaRepsol Honda - come annuncia il sito ufficiale della MotoGp - èla prima volta a bordo di un prototipo della massima serie aquattro ruote.

Serie B, indagine su Spezia-Parma. Il club emiliano replica: "Nessuna irregolarità"

Un'inchiesta su Spezia-Parma , gara valida per l'ultima giornata del campionato di Serie B . Il vantaggio di Ceravolo dopo 10 minuti e il gol del raddoppio di Ciciretti nella ripresa.

Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

Come si legge sul NY Post, Rodman avrà un ruolo da mediatore: "non importa quello che pensate della sua presenza". Donald Trump e Kim Jong-un non sono i soli a preparare il loro summit a Singapore, in programma il 12 giugno.

Salvini chiude i porti italiani: "la nave Aquarius non può attraccare"

La nave attualmente si trova a 43 miglia dalle coste e vorrebbe attraccare in Italia per portare sulla terra ferma i migranti . Muscat ha poi affermato che Malta rispetta tutte le norme internazionali sulle migrazioni e continuerà a farlo.

Gp Canada, trionfo Ferrari, per Vettel 3° successo stagionale

Il tedesco è il primo pilota della Ferrari a partire al palo a Montréal dopo il suo connazionale, Michael Schumacher , nel 2001. La gara è stata appena meno noiosa del Gp di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza.

Calciomercato Lazio, no a 20 milioni per Felipe Anderson

Per l'attacco è vicinissimo il brasiliano Wesley del Bruges. A Felipe Anderson andrebbero 3,5 milioni di euro netti. Innanzitutto va preso l'erede di Felipe Anderson .

Lo schiaffo di Trump: lascerà il G7 in anticipo

Ha esordito tra i big della Terra con una dichiarazione che ha spiazzato tutti. Il problema è che non si intravede un'alternativa altrettanto rassicurante.