• Notizia
  • Esteri

Kim Jong-un e Donald Trump sono arrivati a Singapore

Kim Jong-un e Donald Trump sono arrivati a Singapore

Dopo i tweet di Trump dal team di Trudeau è stata resa nota una breve risposta: "Siamo concentrati su tutto quello che abbiamo concordato al summit del G7".

Le dichiarazioni ardite del presidente del Consiglio italiano sulla volontà di mettere il veto alle sanzioni europee, e quelle dei leader dei partiti che sostengono il suo governo, nei giorni scorsi avevano attirato molte critiche contro Roma. "Fara' un gran lavoro, gli italiani hanno fatto bene!". Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa".

Lo stesso presidente Usa cita precisamente il caso canadese - evocando il valore della bilancia commerciale tra le due nazioni e le tasse imposte sui prodotti caseari statunitensi - per accusare Trudeau di "atteggiarsi come se fosse ferito quando viene chiamato in causa".

Negli ultimi 18 mesi, il rapporto tra Trump e Kim è viaggiato sulle montagne russe: si è passati dagli insulti e dalle minacce di guerra atomica ad un incontro a quattro occhi per raggiungere addirittura un'intesa che sembrava impossibile solo da immaginare. Un'opportunità, ha ammonito, "che non gli sarà data una seconda volta". Non possiamo andare avanti così, non possiamo al 100% andare avanti con gli Stati Uniti che sono il salvadanaio da cui tutti rubano.

Questa è l’ultima possibilità per la Corea del Nord”
Questa è l’ultima possibilità per la Corea del Nord”

Il tema dell'introduzione dei dazi secondo il principio dell'American First è un passo necessario per riscrivere le regole del commercio internazionale, che hanno permesso alla Cina di avvantaggiarsi eccessivamente verso il resto del mondo, diventando in venticinque anni il primo produttore su scala globale: difatti circa il 50% dei semilavorati o prodotti finiti immessi nel mercato internazionale provengono dal Dragone d'Oriente.

Il Presidente americano ha annunciato la sua repentina marcia indietro con un tweet, dopo che aveva già lasciato da tempo e in anticipo sulla conclusione dei lavori il summit in Canada diretto a Singapore per il vertice con il dittatore nordcoreano Kim Jong Un.

Si tratta di una presa di posizione senza precedenti nella storia: gli Stati Uniti non firmeranno le decisioni prese dai sette leader delle potenze industrializzate.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, visite mediche a Villa Stuart per Cristante

Arrivare qui era il mio obiettivo. È stata davvero un'ottima esperienza, un anno e mezzo bellissimo. Sono contento di esserci tornato.

Formula 1 Canada, la gaffe della bandiera a scacchi: cosa è successo?

La modella Winnie Harlow ha sventolato con un giro d'anticipo la bandiera a scacchi sul traguardo del circuito di Montreal. Ma quali sono i motivi di questo errore? Il direttore di gara Whiting spiega cos'è accaduto: " Errore di comunicazione ".

Donald Trump beffa il G7

La decisione di Trump ha coronato un summit ricco di svolte e drammi in questa tranquilla e pittoresca località del Quebec. Tutte parole ora sconfessate, con conseguenze tutte da verificare, da Trump con i suoi tweet.

Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

Alla fine della discussione si è dunque deciso per il no al G8 "tenendo però aperta la possibilità di un dialogo con la Russia ". Il portavoce del presidente russo Vladimir Putin spiega che il Cremlino " si concentra su altri formati ".

È morto a Strasburgo lo chef Anthony Bourdain, fidanzato di Asia Argento

Suo padre, Pierre Bourdain , era un discografico e sua madre Gladys Bourdain , lavorava come redattrice al New York Times. In particolare Don't Eat Before Reading This , apparso sulle pagine del New Yorker nel 1999.

Gp Canada, trionfo Ferrari, per Vettel 3° successo stagionale

Il tedesco è il primo pilota della Ferrari a partire al palo a Montréal dopo il suo connazionale, Michael Schumacher , nel 2001. La gara è stata appena meno noiosa del Gp di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza.

Donna marocchina scomparsa a Brescia: il gip convalida l’arresto del marito

Ed è finito nei guai con l'accusa di omicidio, mentre la sua auto e l'appartamento di via Milano sono stati sequestrati. Di certo dal condominio di via Milano dove abitano numerosi stranieri nessuno avrebbe sentito nulla.

Joker: La Warner Bros. lavora ad uno standalone con Jared Leto

Insomma il film con Phoenix farà parte di un nuovo banner separato dall'universo Warner/DC condiviso. Questa volta avrà lo schermo tutto per sé.

Cecilia Rodriguez "immigrata irregolare" e convocata dai carabinieri di Capri?

Cecilia è stata raggiunta dagli agenti di polizia nella sua stanza d'albergo che l'hanno invitata a seguirla in commissariato. È accaduto a Cecilia Rodriguez , nota showgirl argentina e sorella di Belen .

Nuove risultanze della perizia sulla morte di Davide Astori

Davide Astori , ex capitano della Fiorentina , morto nella notte prima della trasferta di Udine , aveva una malattia al cuore. E ora, a tre mesi dalla morte, passa a Firenze dove Astori giocava dal 2015.