• Notizia
  • Esteri

Porti chiusi, la linea dura di Salvini sui migranti

Porti chiusi, la linea dura di Salvini sui migranti

Deploriamo la decisione di Malta, prima destinazione di sbarco, che si è rifiutata di accettare l'attracco della nave Aquarius.

Per il governo guidato da Giuseppe Conte si pone dunque l'immediato interrogativo sulla eventuale conferma delle intese e dunque sugli aiuti che l'Italia è disponibile a concedere in cambio di una collaborazione rispetto al controllo del territorio e all'accettazione dei rimpatri.

Al momento da Malta non è arrivata alcuna risposta, ma nel frattempo Salvini ha deciso di chiudere i porti italiani mandando di fatto un eloquente messaggio all'Europa, nel sottolineare che l'Italia non dovrà più essere lasciata sola a gestire gli sbarchi.

"La cosa più importante è che ltalia e Malta non devono mai essere in contrapposizione. E per questo non possiamo fare attraccare la nave Aquarius".

"È nostro obbligo aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone", ha dichiarato il premier spagnolo Sanchez nell'annunciare di voler accogliere la nave Aquarius carica di migranti nel porto di Valencia. "Si tratta di una questione europea". Il titolare del Viminale ha chiesto alla Valletta di far approdare la nave Acquarius con oltre 600 migranti a bordo. Malta "non può continuare a voltarsi dall'altra parte", scrivono in un comunicato congiunto i ministri Salvini e il pentastellato Toninelli, delle Infrastrutture, da cui dipende la Guardia costiera. La posizione è stata espressa dal ministro dell'Interno Matteo Salvini in una lettera urgente inviata alle autorità maltesi, in cui si sostiene appunto che spetta all'isola accogliere Aquarius.

"Da oggi anche l'Italia comincia a dire NO al traffico di esseri umani, NO al business dell'immigrazione clandestina". Lo ha detto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, nel suo discorso per la Giornata della Marina ad Ancona: "Ve lo meritate e ce lo meritiamo!", ha aggiunto rivolta ai Marinai, sottolineando che "noi tutti siamo orgogliosi di quello che il Paese ha saputo fare finora per sostenere operativamente l'Europa nella gestione del suo confine meridionale". Come si può riscontrare dai tracciati radar in rete, l'imbarcazione è ancora nella stessa zona dove nella tarda serata di ieri il Centro nazionale di coordinamento di soccorso marittimo (Imrcc) di Roma aveva detto all'equipaggio di attendere indicazioni, vale a dire 27 miglia nautiche da Malta e 35 dall'Italia. "Questo è un impegno non soltanto della politica, ma anche di tutti i cittadini maltesi e italiani". Tra loro 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte.

A bordo ci sono migranti partiti dalla Libia e soccorsi in varie operazioni nel corso della notte. "Oltre 750 morti nel Mediterraneo nel 2018: il salvataggio di vite in mare deve restare una priorità assoluta di ogni governo", ammonisce l'Unhcr, mentre il "timore" di Msf è che "ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, Vecchi: "Colidio predestinato, Rover? Spero trovi la squadra giusta per lui"

E' stato un esempio per la determinazione che ci ha messo raggiungendo il suo obiettivo e anche negli insegnamenti che ci ha dato. Poi è un giocatore con una buona stella: non è semplice essere decisivo sempre nei momenti cruciali della stagione.

FMI aiuta l'Argentina con 50 miliardi di dollari

Lo ha detto il portavoce del Fondo monetario internazionale , Gerry Rice, replicando a chi gli chiedeva se l'FMI avesse dei consigli da dare al nuovo esecutivo italiano .

Calciomercato Lazio, no a 20 milioni per Felipe Anderson

Per l'attacco è vicinissimo il brasiliano Wesley del Bruges. A Felipe Anderson andrebbero 3,5 milioni di euro netti. Innanzitutto va preso l'erede di Felipe Anderson .

Donna marocchina scomparsa a Brescia: il gip convalida l’arresto del marito

Ed è finito nei guai con l'accusa di omicidio, mentre la sua auto e l'appartamento di via Milano sono stati sequestrati. Di certo dal condominio di via Milano dove abitano numerosi stranieri nessuno avrebbe sentito nulla.

Kluivert senior gela la Roma

La Roma e' senza dubbio la squadra piu' attiva di questa sessione di mercato . O al massimo nei primi giorni della prossima settimana.

Calciomercato Milan, Mirabelli: "Terremo i giocatori migliori"

Queste le sue parole: "La nostra è un'avventura , abbiamo lavorato al caso per diverse settimane. Ecco quanto ha dichiarato a Sky Sport: "Il Milan non cederà i suoi migliori giocatori".

E’ morto Gino Santercole, autore dei successi di Celentano

Scrisse le musiche di canzoni come "Una carezza in un pugno", "Svalutation", "Straordinariamente", "Un bimbo sul leone" . Pochi anni fa gino Santercole ha deciso di tornare sulle scene: lo ha fatto pubblicando l'album voglio essere me .

Astori, ecco perché è morto: depositata la perizia medica

Se ci fosse stato qualcuno con lui in camera per lanciare l'allarme però, avrebbe potuto farcela. La mattina successiva, la tragica scoperta che ha gettato nel lutto una città intera.

Pescara, 120 bimbi intossicati a scuola

La trasmissione del Campylobacter può avvenire per via orofecale e anche per via orale: liquidi, alimenti e, soprattutto, carne . E' salito a 180 il numero delle persone intossicate in una mensa scolastica a Pescara .

'Flat Tax dal 2020 per le famiglie', è polemica

Inizialmente l'intenzione era quella di farla scattare nel 2019 per le imprese, l'anno successivo per le famiglie. Si arriverebbe quasi al 12% con un reddito famigliare complessivo di 80.000 euro e al 16% con 200.000 euro.