• Notizia
  • Medicina

Il Consiglio Superiore di Sanità boccia la vendita della "cannabis light"

Il Consiglio Superiore di Sanità boccia la vendita della

Ebbene, riguardo alla prima domanda, il Consiglio "ritiene che la pericolosità dei prodotti contenenti o costituiti da infiorescenze di canapa, in cui viene indicata in etichetta la presenza di 'cannabis' o 'cannabis light' o 'cannabis leggera, non può essere esclusa".

Mentre il Canada legalizza la marijuana anche a scopo ricreativo, in Italia potrebbe presto essere vietata la vendita persino della cannabis light, "erba" da fumare a bassissimo contenuto di principio attivo che oramai si trova anche al tabacchino. Tracce dell'uso antinfiammatorio della cannabis si trovano anche nella storia dell'antica Grecia. Secondo il Css gli effetti del Thc anche a bassa concentrazione su alcuni consumatori come soggetti anziani, madri in allattamento o persone con patologie sono ancora poco studiati.

La cannabis "light" è stata bocciata dal Consiglio superiore di sanità.

Per questo motivo è necessario che il Governo proceda - "nell'interesse della salute individuale e pubblica in applicazione del principio di precauzione" - con il porre un divieto alla vendita dei prodotti derivati dalla canapa. "Alla fine, questo parere mi pare una pagliacciata all'italiana".

Al Css sono stati posti due quesiti: se questi prodotti siano da considerarsi pericolosi per la salute umana, e se possano essere messi in commercio ed eventualmente a quali condizioni.

Questi principi, infatti, se inalati o assunti con le infiorescenze di cannabis nativa potrebbero accumularsi in alcuni tessuti - compreso il cervello - ben oltre "le concentrazioni plasmatiche misurabili". Ora che il Css ha dato il suo parere, spetta al Ministero della Salute scegliere se intervenire. A riaccendere i riflettori sulla cosiddetta marijuana leggera è stato un parere del Consiglio superiore di sanità (Css), richiesto nei mesi scorsi dal ministero della Salute.

Il Consiglio superiore di Sanità è un organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute che esprime parere su richiesta del Ministro e nei casi espressamente stabiliti dalla legge, in ogni altro caso in cui le Direzioni Generali ne facciano richiesta per l'adozione di provvedimenti normativi od amministrativi e nella eventualità che l'Autorità giurisdizionale richieda la consultazione dell'Organo per decidere contenziosi. Nel giro di cinque anni nel nostro Paese sono cresciuti di dieci volte i terreni coltivati a cannabis sativa, dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4mila stimati per il 2018 nelle campagne. Il Consiglio si è espresso il 10 aprile scorso e il ministro ha investito della questione l'Avvocatura generale dello Stato per un parere anche sulla base degli elementi da raccogliere dalle altre amministrazioni competenti (Presidenza del Consiglio e Ministeri dell'Interno, Economia, Sviluppo economico, Agricoltura, Infrastrutture e trasporti).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Saviano risponde a Salvini: "Buffone, non ho paura di te"

Questa é una bugia pericolosissima; se la dice chi ha la responsabilità della sicurezza del mio Paese è cosa molto preoccupante . La mafia reagisce minacciando.

Intesa Sanpaolo lancia il polo assicurativo: avrà sede a Torino

La metà circa delle 500 assunzioni Intesa nel ramo assicurativo avverranno presso la sede di Torino . Al convegno Obiettivo protezione.

Milan, Donnarumma: diploma e cessione?

Fra questi anche Gianluigi Donnarumma , che si è recato all'Istituto Fermi di Castellanza per sottoporsi alla prima prova . A divertirlo di più è stata la partita " Spagna-Portogallo ". "Domani lo attende la prova di economia aziendale".

Ilary Blasi senza slip a Balalaika? La frecciatina di Belen Rodriguez

Tra questo, però, c'è anche chi non disdegna il connubio tra calcio e mondo dello spettacolo. Il look è stato commentato anche Belen Rodriguez , ospite fissa dello show calcistico.

Maturità: al via la prima prova d'italiano per 3912 studenti del sassarese

Sono 118 le commissioni per un totale di 226 classi (due per commissione) sia per gli istituti statali che per quelli paritari. L'ultimo step della Maturità 2018 dopo aver affrontato la Prima, Seconda e Terza Prova dell'Esame di Stato sono gli orali .

Temptation Island 2018, trapelano indizi del primo tradimento

Fra non molto, il 5 Luglio per l'esattezza, andrà in onda la prima puntata della nuova edizione di Temptation Island . Lei invece non sarebbe mai riuscita a lasciarlo in maniera definitiva perché lo ama nonostante tutto.

Ticinonline - Salvini evoca il "censimento" dei rom

Secondo la mappatura 2017 dell'Associazione 21 luglio sono 26mila i rom e sinti che vivono in Italia in condizioni di emergenza abitativa.

E’ il Frosinone la terza squadra promossa in Serie A

Il Frosinone ha battuto il Palermo per 2-0, ribaltando l'1-2 dell'andata e ha conquistato la finale Playoff di serie B . Faremo i passi necessari sperando che il tutto porti ad avere giustizia.

Navi delle ong si cerchino altri porti

E' chiaro che quando c'è una morte non è mai una buona notizia, con sei coltellate il collega in divisa non poteva fare altrimenti.

Temptation Island, svelate le prime due coppie. Ecco chi sono

In particolare Valentina vuole capire di più del fidanzato Oronzo , che in passato l'ha tradita più di una volta. Di certo, però, con questa coppia ne vedremo davvero delle belle!