• Notizia
  • Medicina

L'Aifa ritira 700 farmaci a base di valsartan: "Potenzialmente cancerogeni"

L'Aifa ritira 700 farmaci a base di valsartan:

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto ieri il ritiro ma la notizia non ha avuto una pronta diffusione almeno proporzionata all'impatto ipotizzato sulle persone in trattamento dai farmaci interessati. Gli esperti dell'Aifa infatti hanno evidenziato l'esistenza di un difetto di qualità e hanno deciso, a scopo precauzionale, di chiedere a farmacie e catene distributive di bloccarne la vendita. Il motivo è che nel principio attivo del valsartan, usato per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca in chi ha subito infarto, è presente una impurità, classificata come "potenzialmente cancerogena": questo ha fatto scattare un imponente provvedimento precauzionale di ritiro. Cosa dovrebbero fare i cittadini che utilizzano medicinali per la pressione?

"I pazienti trattati con prodotti combinati con valsartan e idroclorotiazide elencati nell'elenco riportato possono passare al trattamento con altri prodotti combinati valsartan idroclorotiazide o con i monocomponenti, ad es. una compressa di valsartan (non nell'elenco) e una compressa di idroclorotiazide o un prodotto combinato di idroclorotiazide + altro antagonista del recettore dell'angiotensina II" precisano dall'agenzia. È disponibile da solo o in combinazione con altri principi attivi. La decisione sarebbe stata presa a causa di alcune impurità avvenute durante la sua produzione nello stabilimento della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan in Cina. La sostanza sospetta che è stata riscontrata all'interno del Valsartan è l'NDMA, N-nitrosodimetilamina, considerata forse cancerogena.

Sono 700 i medicinali coinvolti, il cui elenco è stato pubblicato sul sito dell'agenzia: "Se il farmaco che assumi non è tra quelli indicati nell'elenco puoi continuare regolarmente il trattamento", si legge nelle indicazioni. Inoltre l'Agenzia del farmaco consiglia di non interrompere il trattamento senza prima aver parlato con il proprio medico, con il quale si potrà concordare un trattamento alternativo. Per esempio la terapia potrebbe essere sostituita con un altro valsartan o con altro antagonista del recettore dell'angiotensina. L'Aifa conclude dicendo: "Se stai prendendo parte a una sperimentazione clinica con valsartan e hai dei dubbi, rivolgiti al clinico responsabile dello studio".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Profughi: Austria pronta a 'proteggere i confini Sud'

Ovviamente il ministro degli interni non vuole essere da meno e rilancia: " L'Austria è pronta a chiudere i confini? ". L'iniziativa tedesca rende necessari tutta una serie di accordi bi- e trilaterali.

Conti, dopo Frizzi voglio lavorare meno - Ultima Ora

La Morise insomma ha un'agenda fitta di impegni e naturalmente è felice della nuova avventura televisiva sul secondo canale Rai . Carlotta Mantovan è la moglie di Fabrizio Frizzi deceduto qualche mese a causa di una gravissima malattia.

Sassuolo, De Zerbi: "Odgaard giovane, abbiamo fatto un mercato di qualità"

Attualmente è in fase di chiusura il passaggio di Locatelli al Sassuolo , mentre l'affare Berardi è ancora in standby. Il club rossonero ha avviato i contatti con il Sassuolo , con cui sta trattando anche il futuro di Manuel Locatelli .

Pronostico Svezia-Inghilterra: quote e consigli Mondiali 2018

Mentre alle ore 20 alla Kazan Arena si affronteranno due delle grandi favorite di questo Mondiale , ossia il Belgio e il Brasile . Andando a dare uno sguardo ai numeri della sfida, la Svezia ha sin qui segnato 6 gol e subiti solo 2 in quattro partite .

Cristiano Ronaldo, la Juve rompe il silenzio: arriva il comunicato ufficiale

Una zona tranquilla, lontana dal traffico di Torino , e dove spesso hanno vissuto pezzi importanti della storia della Juve. La trattativa più clamorosa dell'anno sembra farsi più concreta ogni minuto che passa.

Fondi Lega, Salvini: "Parlerò con Mattarella". Il Quirinale: "Nessun incontro in programma"

L'allora tesoriere del partito, Francesco Belsito , era stato condannato a 4 anni e 10 mesi. Le sentenze vanno rispettate e questa è una sentenza definitiva che va rispettata.

Buffon ha superato le visite mediche

Dopo le visite mediche di stamane, ecco l'ufficialità sul sito del club francese: per il 40enne ex portiere della Juventus contratto di un anno più opzione per un'altra stagione.

Juve-CR7, il portoghese cerca casa a Torino

Ma di voci ne girano tante: dalle visite mediche già effettuate a Montecarlo allo sbarco, ieri pomeriggio, a Torino. Cristiano sarà Cristiano a prescindere da dove giochi.

Cristiano Ronaldo va alla Juve,in Spagna non hanno dubbi

Non certo una cosa banale, non esattamente un dettaglio di contorno. "Se i tifosi della Juventus possono sognare Ronaldo? ". Una cifra superiore di cinque milioni annui rispetto a quanto CR7 percepisce attualmente con il club madrileno.

La sfida europea di Salvini: "Farò la Lega delle Leghe"

Un bagno di folla enorme per Matteo Salvini acclamato dai seguaci del Carroccio provenienti da tutta Italia . E infine Walt Disney: "Come diceva Disney, se puoi sognarlo puoi anche farlo" .