• Notizia
  • Medicina

Ritirati dal commercio farmaci della pressione: contengono sostanze cancerogene

Ritirati dal commercio farmaci della pressione: contengono sostanze cancerogene

Alcuni farmaci per la pressione dovranno essere ritirati dal mercato, dal momento che al loro interno sono presenti sostanze cancerogene. I medicinali in questione sono quelli utilizzati per la pressione arteriosa e a, causa di "un difetto di qualità" e a titolo precauzionale, è stato disposto il ritiro.

Sonocentinaia di migliaia le persone che fannouso di tali farmaci per i quali è stata ora rilevata un'impurità "potenzialmente cancerogena" presente nel principio attivo valsartan, usato per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca.

Nello specifico si tratta di oltre 700 lotti contenenti tutti il principio attivo Valsartan. L'Agenzia Italiana per il Farmaco ha disposto il ritiro precauzionale per 748 lotti di farmaci a base di valsartan (Combisartan, Valpressio, tra gli altri): clicca qui per elenco farmaci. È disponibile da solo o in combinazione con altri principi attivi.

"L'AIFA sta lavorando insieme all'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e alle altre agenzie europee per valutare il grado di contaminazione nei prodotti coinvolti e adottare misure correttive nel processo produttivo" concluso dall'Agenzia italiana dle farmaco. La stanza cancerogena è denominata NDMA o N-nitrosodimetilamina ed è presente in molti dei medicinali prodotti dalla Zhejiang Huahai Pharmaceuticals di Chuannan, Duqiao, Linai (Cina).

Non dovresti interrompere il trattamento senza aver parlato con il tuo medico, con il quale potrai concordare un trattamento alternativo (con altro medicinale a base di valsartan non interessato dal ritiro o con altro medicinale appropriato).

Il documento sopra è la lista ufficiale stilata dall'Aifa contenente tutti i lotti e i medicinali che sono stati ritirati dal commercio perché contenenti sostanze nocive per il paziente. "Se stai prendendo parte a una sperimentazione clinica con valsartan e hai dei dubbi, rivolgiti al clinico responsabile dello studio", conclude l'agenzia. Mentre i pazienti trattati con prodotti combinati con valsartan e idroclorotiazide elencati nell'elenco sopra riportato possono passare al trattamento con altri prodotti combinati valsartan idroclorotiazide o con i monocomponenti: ovvero una compressa di valsartan (non nell'elenco) e una compressa di idroclorotiazide oppure un prodotto combinato di idroclorotiazide e un altro antagonista del recettore dell'angiotensina II.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PSG, il benvenuto di Al-Khelaifi a Buffon: "Insieme per grandi obiettivi"

I nostri sostenitori daranno il benvenuto a Buffon con tutto il fervore e l'amore che merita. Voglio ringraziare il club ed il presidente per questa opportunità.

Rischio listeria nel minestrone surgelato Findus: lotti ritirati anche a Cremona

Dalla mucca pazza alle uova al Fipronil, questo, afferma Coldiretti , "è purtroppo solo l'ultimo di una serie di allarmi alimentari".

Thailandia, morto un soccorritore dei ragazzi intrappolati in grotta

Corsa contro il tempo per salvare i 12 ragazzi intrappolati da undici giorni nella grotta di Tham Luang , in Thailandia . Lo ha annunciato venerdì poco prima delle 5 (ora italiana) il portavoce delle operazioni di soccorso.

Profughi: Austria pronta a 'proteggere i confini Sud'

Ovviamente il ministro degli interni non vuole essere da meno e rilancia: " L'Austria è pronta a chiudere i confini? ". L'iniziativa tedesca rende necessari tutta una serie di accordi bi- e trilaterali.

Operai Fca contro Cristiano Ronaldo alla Juve. "Una vergogna, intervenga Di Maio"

Ora, invece, rappresenta James Rodriguez, Falcao, Thiago Silva, Mangala, Bernardo Silva, Nicolas Otamendi, Andrè Gomes, Renato Sanches e tanti altri ancora.

Conti, dopo Frizzi voglio lavorare meno - Ultima Ora

La Morise insomma ha un'agenda fitta di impegni e naturalmente è felice della nuova avventura televisiva sul secondo canale Rai . Carlotta Mantovan è la moglie di Fabrizio Frizzi deceduto qualche mese a causa di una gravissima malattia.

Buffon ha superato le visite mediche

Dopo le visite mediche di stamane, ecco l'ufficialità sul sito del club francese: per il 40enne ex portiere della Juventus contratto di un anno più opzione per un'altra stagione.

Calciomercato Real Madrid, smentita l'offerta per Mbappé: "Niente di vero"

Mbappè , Neymar o Kane per sostituire Ronaldo? Quale sarà la sua destinazione se lascerà il Real? Per ora sono solo voci fatte per provocare rumore, ma non hanno nulla di concreto.

Cristiano Ronaldo va alla Juve,in Spagna non hanno dubbi

Non certo una cosa banale, non esattamente un dettaglio di contorno. "Se i tifosi della Juventus possono sognare Ronaldo? ". Una cifra superiore di cinque milioni annui rispetto a quanto CR7 percepisce attualmente con il club madrileno.

Formula 1: Verstappen trionfa in Austria, disastro Mercedes

La decisione era di lasciarli andare, perché Raikkonen ha lottato tutta la gara, lo ha fatto anche Vettel . I commissari hanno deciso: a Sebastian Vettel è stata comminata una penalità di tre posizioni in griglia .